II Concorso Nazionale “Nati per Leggere”

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > concorsi e premi letterari
Questo evento si è tenuto dal 1 gennaio 2011 al 31 gennaio 2011 in tutta Italia (tutta la giornata).
L'evento...

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Nati per leggere è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni:l'Associazione Culturale Pediatri – ACP, l'Associazione Italiana Biblioteche - AIB e Centro per la Salute del Bambino - ONLUS - CSB. Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani.

Dal 2010 grazie contributo di Regione Piemonte, Città di Torino e Fondazione per il Libro la Musica la Cultura nasce il Premio nazionale Nati per Leggere. Promosso dal Gruppo nazionale di coordinamento Nati per leggere, il Premio nazionale Nati per leggere intende sostenere la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare e riconoscere la creatività e l’impegno degli operatori attivi nei progetti locali Nati per leggere.

Il “II Premio nazionale Nati per leggere” intende porre l’attenzione sulla produzione editoriale e sulla qualità dei libri per bambini, in particolare, da 0 a 3 anni e premiare le espressioni più vive e significative del progetto, valorizzando il lavoro di coinvolgimento di professionalità e servizi diversi, nella consapevolezza che il benessere dei bambini dipende dal benessere generale delle comunità in cui vivono.

Il premio, al quale si può partecipare come individui o come associazioni ed enti pubblici e privati, intende premiare e sostenere, tutti gli operatori che sono coinvolti nel progetto a vari livelli: editori, autori, pediatri, bibliotecari, educatori in base alle cinque sezioni definite nel bando.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 31 gennaio 2011. La cerimonia di premiazione, invece, si svolgerà in occasione del XXIV Salone Internazionale del Libro di Torino del 2011.

I libri, i progetti editoriali e la documentazione relativa alle attività di promozione della lettura saranno sottoposte al giudizio inappellabile di una giuria composta da componenti del gruppo nazionale di coordinamento Nati per Leggere, esperti di letteratura infantile, pedagogisti, librai, bibliotecari, illustratori ed esperti in comunicazione visiva. I membri della giuria sono scelti ogni anno dal comitato promotore del premio.

Bando di Concorso (pdf)

Il premio si articola nelle seguenti sezioni:

Libri in cantiere
Il premio è assegnato al miglior progetto editoriale inedito in Italia e all'estero, adatto alla manipolazione e fruizione da parte di bambini di età compresa tra 6 e 24 mesi.

Per partecipare alla categoria Libri in cantiere, oltre alla domanda di partecipazione, occorre fare pervenire 4 copie del libro o dei libri candidati (non è ritenuto sufficiente presentare il progetto editoriale in formato digitale).

Nascere con i libri
Il premio è assegnato al miglior libro cartonato o albo edito in Italia per bambini di età compresa tra 6 e 36 mesi.

E’ necessario fare pervenire agli organizzatori il prototipo del libro da cui si evincano le caratteristiche fisiche del prodotto editoriale.

Crescere con i libri
Il premio è al miglior libro edito in Italia, negli ultimi cinque anni, per bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, relativo ad un tema stabilito annualmente dalla Giuria e dal Comitato promotore.

Il tema di questa edizione è:  Libri per ridere: l'umorismo nei libri per bambini.

Per partecipare a questa sezione (pdf)

Reti di libri
Il premio sarà assegnato al miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini in età compresa tra 0 e 5 anni, capace di coinvolgere il più ampio numero di soggetti, attraverso un efficace e continuativo lavoro "di rete".

I soggetti interessati dovranno fare pervenire un'esauriente descrizione dell'attività di promozione della lettura NPL svolta nell'ultimo triennio, fornendo i dati richiesti nei documenti sottoriportati.

Per partecipare a questa sezione (pdf)

Pasquale Causa
Il premio sarà assegnato al pediatra che, aderendo al progetto Nati per Leggere ha promosso presso genitori e famiglie la pratica della lettura ad alta voce nel modo più efficace.

I medici interessati dovranno fare pervenire un'esauriente descrizione dell'attività di promozione della lettura NPL svolta nell'ultimo triennio, fornendo i dati richiesti nei documenti sottoriportati.

Per partecipare a questa sezione (pdf)


Segreteria organizzativa del Premio nazionale Nati per leggere
c/o Fondazione per il Libro la Musica la Cultura
Via Santa Teresa n. 15
10121 - Torino
Tel. 011. 51. 84. 268
e-mail: npl-premio@aib.it

http://www.natiperleggere.it/

 

 


Evento organizzato da Gruppo Nazionale di Coordinamento "Nati per leggere" e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...