Sanare i conflitti. Maria Martello alla Casa della Cultura

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 17 gennaio 2011 presso Casa della Cultura, via Borgogna 3 (Milano), alle 18:00.
L'evento...

Sanare i confitti

Maria Martello alla Casa della Cultura

 


Lunedì 17 gennaio, alle ore 18, la Casa della Cultura di Milano ospita un incontro in cui si parlerà di psicologia e rapporti interpersonali in compagnia di Maria Martello, che presenterà il volume, edito da Guerini, “Sanare i conflitti. Le buone pratiche per diventare adulti”. Insieme all’autrice intervengono Maria Giangualano, Antonella Gozzi, Salvatore Natoli, Cesare Vaccà, Bruna Visaggi e l’attrice Letizia Giangualano.



Sulla strada della crescita personale, nel percorso che ci porta a diventare adulti, il conflitto è inevitabile. E indispensabile. è la prova di un agire non meccanico, ma consapevole, che sa fare i conti con i dubbi e non ha paura degli interrogativi.


“Le domande che a volte ci assalgono reclamano la rottura degli schemi vecchi, dell’ovvio, impongono di mettere in discussione seriamente convinzioni con cui si credeva di aver fatto i conti una volte per tutte, di dover andare al di là del già noto. In altri termini, di scegliere l’autoformazione continua. Pena il trascinarci in una miseranda e affannosa sopravvivenza interrotta da sprazzi di ben-essere, o meglio di illusioni euforiche”


Maria Martello ci fa notare con questo volume come i conflitti con noi stessi e con gli altri possano avere una valenza positiva, perché è proprio dinanzi alla crisi che l’individuo si mette alla prova, facendo appello al suo potenziale creativo, che gli permetterà di uscire dalle difficoltà arricchito di una maggior conoscenza di sé e di chi gli sta intorno.


L’autrice
Maria Martello
è docente di Psicologia dei rapporti interpersonali, mediatrice dei conflitti, giudice on. presso la Corte d’Appello di Milano, coach relazionale, e ideatrice del metodo “L’intelligenza emotiva: dalla relazione costruttiva alla gestione dei conflitti”. Suoi i volumi “Oltre il conflitto”, “Intelligenza emotiva e mediazione”, “Conflitti parliamone”, “Mediazione dei conflitti e counselling umanistico”, “L’arte del mediatore dei conflitti”, “Educare con SENSO senza disSENSO”. Inoltre, è fondatrice dell’Istitutodeva , impegnato a promuovere iniziative per la gestione “alternativa” dei conflitti.

 


Evento organizzato da Associazione Casa della Cultura

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...