L’ultima astronave. Stefano Benni al Festival delle Scienze

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > happening
Questo evento, inserito nell'ambito di “Festival delle Scienze 2011” a Roma, si è tenuto il 21 gennaio 2011 presso Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli (Roma), alle 21:00.
L'evento...

L'ultima astronave

Stefano Benni al "Festival delle Scienze"


Anche il teatro parla di apocalissi, di probabili soluzioni e di originali trovate dell’uomo di fronte al peggio: nel calendario degli eventi della sesta edizione del “Festival delle Scienze” di Roma, venerdì 21 gennaio arriva, direttamente dallo spazio neo-colonizzato, Stefano Benni, a bordo de “L’ultima astronave”. 


Lo spettacolo, scritto e interpretato dallo stesso Benni con il sottofondo musicale di Umberto Petrin, verrà messo in scena alle ore 21, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica.



Immaginate l’uomo in fuga dalla Terra post-apocalisse. Immaginatelo vagare per lo spazio, chiuso in un’astronave partita alla ricerca di nuovi insediamenti, nella nostra o in altre galassie. Quest’uomo vagabondo cui dalla sera alla mattina hanno sfilato il pianeta, cosa porterebbe con sé nella fuga verso nuovi mondi? Cosa racconterebbe della sua storia agli altri abitanti del cosmo? Certamente racconterebbe -e anche mostrerebbe- la creatività, le invenzioni, le idee e le trovate con cui ha colorato la Terra per millenni: dai graffiti paleolitici a Leonardo, dai mostri di Bosch a Velázquez, dalla sfida di Van Gogh a Twombly, attraversando Walt Disney, le ninfee, la restauration art, Klee e Bacon, Benni ci propone un viaggio ironico e crudele in ciò che di meglio e di peggio l’uomo ha da mostrare all’universo.

L'autore - Mondi immaginari raccontati attraverso giochi di parole e una scrittura che fa il verso ai generi letterari tradizionali sono le chiavi usate da Stefano Benni per imbastire la sua satira contro la società italiana degli ultimi decenni. Autore di romanzi di successo, quali “Bar Sport”, “Elianto”, “Terra!”, “La compagnia dei celestini”, “Baol”, “Comici spaventati guerrieri”, “Saltatempo”, “Margherita Dolcevita” e “Il bar sotto il mare”, Benni collabora anche al blog dell’amico Beppe Grillo, di cui fu “battutista” ai tempi in cui il comico era agli esordi.


Il biglietto per lo spettacolo ha il costo di 20.00 euro. Riduzioni disponibili per i titolari di Parco della Musica Card, giovani fino a 26 anni, over 65 anni, possessori American Express, titolari Feltrinelli, Carta Per Due, Interclub, ACI, Bibliocard, Carta Giovani, CTS e cral convenzionati.


 


 

 


Evento organizzato da Fondazione Musica per Roma,Codice. Idee per la Cultura,Telecom Italia

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...