“Tutto torna” Giulia Carcasi in tour

Elisa Z Postato da Elisa Z in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 18 gennaio 2011 al 20 gennaio 2011 presso provincia di Bari (vedi dettagli), Taranto (Puglia), alle vedi dettagli.
L'evento...

Giulia Carcasi presenta “Tutto torna”


Dal 18 al 20 gennaio, la giovane scrittrice romana, Giulia Carcasi, sarà impegnata in un mini-tour letterario in alcune località pugliesi per la presentazione del suo ultimo libro “Tutto torna” (edito da Feltrinelli).

Il 18 gennaio 2011, alle 16, Giulia Carcasi presenta il suo nuovo libro "Tutto torna" presso l’Aula Magna Liceo Scientifico a Gravina in Puglia.
Nella stessa giornata, ma alle 18.30 incontrerà i lettori presso la Sala Convegni ABCM - Piazza Zanardelli a Altamura.

Il 19 gennaio 2011 alle ore 9 la scrittrice presenterà il suo nuovo libro presso l’Istituto Tecnico di via Bechelet a Gravina in Puglia.

Mentre il 20 gennaio alle 17.30 sarà ospite della Libreria Dickens, in Via Medaglie D'Oro 129, a Taranto.

Gli incontri sono promossi dall'associazione "Amici del libro" di Altamura e dalla Regione Puglia in collaborazione con l'Associazione Presìdi del Libro


Il libro

"Non mi voglio ingannare, caccio i pensieri per accogliere te. Voglio vederti solo quando vieni, quando vieni? Voglio ascoltarti solo quando vieni, quando vieni?" Diego lavora alla revisione di un vocabolario. In uno dei suoi continui spostamenti tra Roma e Pisa, dove insegna, il treno si ferma in galleria per un guasto, le luci si spengono. Nel buio Diego sviene. Una voce arriva lontanissima a tirarlo fuori dalla vaghezza.

Diego lavora alla revisione di un vocabolario. Nei barattoli delle parole chiude tutto quello che riesce a definire. è pratica che gli viene naturale anche nella vita. Cataloga ogni istante: luogo data ora. In uno dei suoi continui spostamenti tra Roma e Pisa, dove insegna, il treno si ferma in galleria per un guasto, le luci si spengono. Nel buio Diego sviene. Una voce arriva lontanissima a tirarlo fuori dalla vaghezza: Antonia.
Ieri diventa oggi e domani ieri, l'ordine e la memoria di Diego si allentano. è come se Antonia ci fosse sempre stata eppure non c'era. La loro è una storia d'amore che vuole la perfezione. Più sono vicini, più forte è il rischio che il cerchio si spezzi. Basta una menzogna.
Contro ogni logica, l'inganno si rivela più forte della verità e la verità più forte dell'inganno.

 

L’autrice - Giulia Carcasi è nata nel 1984 a Roma, dove studia Medicina. 
Nel 2005 è uscito per Feltrinelli il suo primo romanzo, Ma le stelle quante sono. La struttura di questo romanzo è insolita perché da una parte del libro l'autrice narra la storia dal punto di vista della protagonista (Alice); girando il libro e quindi dall'altra parte, la stessa storia è narrata dal protagonista maschile (Carlo). I protagonisti sono ragazzi sui 18 anni, perciò il romanzo piace molto ai giovani.
L'11 gennaio 2007 la stessa casa editrice ha pubblicato un suo nuovo lavoro, Io sono di legno. Questo romanzo ha per protagonista una madre che vorrebbe avere un buon rapporto con la figlia diciottenne ma non ci riesce; così legge il suo diario e, sulla base di ciò che legge, le scrive, rivelandole anche i suoi più intimi segreti. Il 17 novembre 2010 è stato pubblicato il suo ultimo romanzo, "Tutto torna".

 

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...