¡Viva la vida! Pino Cacucci in tour

Elisa Z Postato da Elisa Z in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 14 gennaio 2011 al 28 gennaio 2011 a Ravenna, Torino, Firenze, Verona (Italia), alle (vedi dettagli).
L'evento...

¡Viva la vida!
Pino Cacucci in tour


Dal 14 al 28 gennaio, lo scrittore piemontese Pino Cacucci sarà impegnato in un mini-tour letterario in diverse località italiane per la presentazione del suo ultimo libro “Viva la vida!” (edito da Feltrinelli) – di cui potete leggere un commento già postato qui.

Si inizia il 14 gennaio alle 18 presso Libreria Feltrinelli - via IV Novembre 7 a Ravenna, con la partecipazione di Silvia Manzani, per poi proseguire il 19 gennaio 2011 alle ore 21 con un primo studio per uno spettacolo organizzato da Assemblea Teatro presso Teatro Agnelli - via Paolo Sarpi 111 a Torino. Lo spettacolo, interpretato da Annapaola Bardeloni, prevede musiche dal vivo di Macarena Paz Pizarro, grafica e video di Marco Pejrolo, sotto la regia di Renzo Sicco e Giovanni Boni, ed è a pagamento (ingresso intero 10 euro, ridotto 8 euro).

Il 25 gennaio alle ore 18 sarà, invece, alla Libreria Feltrinelli di via de' Cerretani 30/32r a Firenze, dove dialogherà con Daniela Morozzi.

Il tour si chiuderà il 28 gennaio alle 18 presso la Biblioteca Civica di Verona, situata in via Cappello, all’incontro parteciperanno anche Paco Igancio Taibo II e Luca Crovi.

Ricapitolando:

- 14 gennaio, ore 18 alla Libreria Feltrinelli di Ravenna

- 19 gennaio, ore 21 al Teatro Agnelli di Torino

- 25 gennaio, ore 18 alla Libreria Feltrinelli di Firenze

- 28 gennaio, ore 18 alla Biblioteca Civica di Verona


"Sono nata nella pioggia. Sono cresciuta sotto la pioggia. Una pioggia fitta, sottile… una pioggia di lacrime. Una pioggia continua nell’anima e nel corpo." L’appassionata esistenza di Frida Kahlo dal vertice estremo dei suoi giorni. Un monologo fulminante che ripercorre i patimenti della reclusione forzata, i lucidi deliri artistici di pittrice affamata di colore, la relazione con Diego Rivera...


Il libro –  L’appassionata esistenza di Frida Kahlo dal vertice estremo dei suoi giorni. Un monologo fulminante che ripercorre i patimenti della reclusione forzata, i lucidi deliri artistici di pittrice affamata di colore, la relazione con Diego Rivera.

In un Messico quanto mai reale e al tempo stesso immaginifico, Pino Cacucci mette in scena la sintesi infuocata di un’esistenza, la parabola di una grande pittrice la cui opera continua a ottenere altissimi ed entusiastici riconoscimenti.

 

L'autore – Pino Cacucci è nato nel 1955 ad Alessandria, cresciuto a Chiavari (Ge), e trasferitosi a Bologna nel 1975 per frequentare il Dams. All'inizio degli anni ottanta ha trascorso lunghi periodi a Parigi e a Barcellona, a cui sono seguiti i primi viaggi in Messico e in Centroamerica, dove ha poi risieduto per alcuni anni. All’attività narrativa affianca un intenso lavoro di traduttore.

Nella sua carriera ha vinto il Premio Speciale Fiesole 2001, il Premio Anima Istrantza - Olbia 2007, il Premio Gijon per la traduzione 2008

 

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...