“Poesia, teatro e altro” ciclo di incontri letterari all’università di Imperia

paola Postato da paola in Eventi > ciclo di incontri > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari
Questo evento si è tenuto dal 14 gennaio 2011 al 13 maggio 2011 presso il Polo Universitario Imperiese - Via Nizza, 8 (Imperia) (tutta la giornata).
L'evento...

“Poesia, teatro e altro” ciclo di incontri letterari all’Università di Imperia

Poesia e Teatro irrompono nella città di Imperia

Personalità di spicco del panorama artistico nazionale daranno vita, ancora fino a maggio, presso il Polo Universitario di Imperia, a una serie di incontri letterari insoliti, in cui letture e declamazioni poetiche stringeranno la mano al teatro.

Gli occhi e i sensi degli abitanti di Imperia saranno inebriati non solo dal profumo del mare, non solo dalle bellezze della riviera ma anche dall’arte nelle sue espressioni migliori: la poesia e il teatro!

Il teatro è da sempre il luogo che ospita le emozioni umane. Tutte, dalla più sublime alla più nefanda.

Per una porzione di tempo queste vengono rappresentate e vissute, dagli attori certamente, ma soprattutto dagli spettatori che hanno la possibilità di viaggiare nel loro proprio universo e alla fine del viaggio tornare più ricchi.


Si parte venerdì 14 gennaio alle ore 18.00, con Calypsos: partitura poetico-teatrale a due voci di Marthia Carrozzo, con Marthia Carrozzo e Margherita Macrì.

Marthia Carrozzo è una giovane poetessa del Salento che vanta tra gli incoraggiamenti più illustri, quello della poetessa italiana che più volte qui abbiamo avuto modo di omaggiare, Alda Merini.

 

“...Alda Merini scrive che Marthia Carrozzo, scrive bene, ma che soprattutto sa piangere che è cosa che la grande poetessa cerca nei nuovi poeti, nel loro stare nella difficoltà del Tempo...” (fonte: http://stefanodonno.blogspot.com/2007/04/marthia-carrozzo-utero-di-luna.html)


Questi gli altri venerdì in calendario:

- 4 febbraio ore 18: Chiara Daino, attrice - autrice, leggerà testi inediti di Lamberto Garzia estrapolati dalla raccolta Shai e Ai (combattimento e amore) e brani tratti dalle raccolte Virus ‘71 e Metalli Commedia

- 11 marzo ore 18: presentazione di Quarti di Luna e di Era d'Estatedi Stefano Delfino

- 25 marzo ore 18: Mirko Servetti leggerà brani tratti dalla raccolta Canzoni di Cortese Villania (Punto a capo Editrice, 2008)

- 18 aprile ore 18: Massimo Morasso leggerà testi tratti dalle raccolte Espiazione (da AA.VV., Bona vox, a cura di Roberto Mussapi, Jaca Book, 2010) e Viatico (Raffaelli, 2010)

- 13 maggio: letture del poeta, grecista e performer Angelo Tonelli

Gli incontri saranno introdotti da Roberto Trovato, Presidente del D.A.M.S. di Imperia e si terranno nella Sala Eutropia - Spazio Calvino del Polo Universitario Imperiese.


Riguardo alla poesia lasciamo la parola a chi ha saputo parlarne meglio di noi...

 

 


Evento organizzato da Polo Universitario Imperiese, con la consulenza di Lamberto Garzia e del D.A.M.S. di Imperia

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...