Convivio. Incontri letterari ed enogastronomici a Km.0

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > ciclo di incontri
Questo evento si è tenuto dal 14 gennaio 2011 al 16 aprile 2011 presso Pavone Cavanese (Torino), alle 21:00.
L'evento...

Convivio

Incontri letterari ed enogastronomici a Km.0


Partiti lo scorso dicembre, proseguono fino al prossimo 16 aprile gli appuntamenti della Rassegna “Convivio, incontri letterari ed enogastronomici a Km.0”, organizzata in provincia di Torino.


La manifestazione nasce dalla collaborazione tra Ecomuseo AMI, Fondazione A. d'Andrade e Novedee, e si articola in un ciclo di letture sceniche diffuse sul territorio -fra i Comuni di Pavone Cavanese, Alice Superiore (To) e Moncrivello (Vc) -, con lo scopo di creare una sinergia fra letteratura, teatro, musica e prodotti enogastronomici, di modo che la forza attrattiva esercitata dalle performance artistiche abbia positive ricadute anche sulla promozione del territorio e delle produzioni locali nel loro complesso.


Il tema scelto per l’edizione di quest’anno -la terza- è “Libri nei Libri”: nel corso delle varie serate -tutte con inizio alle ore 21- verrà data lettura di alcuni passi tratti da grandi opere della narrativa italiana e internazionale che hanno per argomento proprio il libro, inteso come oggetto fisico dotato di una sua trama di carta, di una misura, di illustrazioni, segni e screpolature, o come contenitore di storie e storia anch’esso. Un percorso alla scoperta delle forme in cui la letteratura parla di se stessa e del potere, o a volte dell’impotenza, della parola e del racconto rispetto alla possibilità di rappresentare la complessità dell’esistere.

Gli autori e le opere di cui si parlerà nei prossimi incontri sono: Italo Calvino, “Se una notte d’inverno un viaggiatore”; Alan Bennet, “La sovrana lettrice”; Roald Dahl, “Il libraio che imbrogliò l’Inghilterra” e “Lo scrittore automatico”; Daniel Pennac, “Come un romanzo”; Michael Ende, “La storia infinita”.


Ogni serata si conclude con la degustazione di vini e prodotti offerti da aziende agricole locali.

Il pdf con il calendario completo degli incontri è qui.


Per informazioni
Fondazione d’Andrade: tel. e fax 0125 516564      
 mail info@fondazionedandrade.it


 

 

 


Evento organizzato da Ecomuseo AMI,Fondazione A. d’Andrade,Novedee

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...