Mercoledì con la Storia a Bari. Appuntamento con Vito Bianchi

L'evento...

Mercoledì con la Storia

Incontro con Vito Bianchi


Dopo la sosta natalizia, riprendono gli appuntamenti della Rassegna “Mercoledì con la Storia”, promossi dal Centro Studi Normanno-Svevi dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e dall’Associazione dello stesso Centro, in collaborazione con la libreria Laterza.

Mercoledì 12 gennaio il quarto incontro di questo ciclo vedrà protagonista il Prof. Vito Bianchi, che ci guiderà alla scoperta di una Puglia magica e segreta: “Viaggio tra i misteri dell'antica Via Traiana” è il tema dell’incontro, moderato da Giuseppe Losapio.

L’appuntamento è alle ore 18, presso la Biblioteca Laterza di Bari.


Il tema.
Il viaggio che ci propone Vito Bianchi con questo Mercoledì con la Storia è nella Puglia antica che non ti aspetti, una Puglia segreta, non perché nascosta, ma poco studiata, eppure le tracce della presenza dei culti orientali e misterici sono sotto gli occhi di tutti.
L'autore ci accompagnerà in una avvincente indagine storico-archeologica nei luoghi in cui avvenivano cerimonie segrete, battesimi di sangue, danze frenetiche e rituali orgiastici. Fra monumenti che raccontano il silenzio delle iniziazioni e l'esplosione delle follie sacre. Fede, mistero lungo la più antica via romana che attraversa tutta la regione nelle sue viscere. Uomini in movimento dalla Daunia al Salento. Divinità che vengono dal lontano Oriente, quasi sconosciute ai molti, ma importate in questa terra. Il desiderio di una vita migliore e la speranza di un Aldilà fecondo. Templi, sfingi, iscrizioni, monete, simboli e altari, tombe enigmatiche e figure zoomorfe: tutto ricostruisce un passato impressionante. Tutto ci restituisce una storia sorprendente spesso vista sotto un'ottica poco chiara, anche perché viziata da lenti deformanti di un occultismo da "magic shop" o da un turismo selvaggio che preferisce vendere i misteri senza preoccuparsi della Storia.

Gli appuntamenti della Rassegna “Mercoledì con la Storia” si possono seguire anche sul blog http://medievalnet.blogspot.com/

L’autore


Vito Bianchi, archeologo specialista e docente presso l’Università degli Studi di Bari, è autore di diversi libri, tra i quali: “Sud e Islam. Una storia reciproca” (Capone editore); “Città d’arte” e “Borghi da riscoprire” entrambi scritti Raffaele Nigro e pubblicati da Adda editore; “Il Gargano”, (Adda editore), scritto con Lino Patruno; “Puglia Medievale” (De Agostini editore). Con Laterza ha pubblicato: “Gengis Khan. Il principe dei nomadi”; “Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina”; “Castelli sul mare”. è inoltre autore e conduttore di programmi per la Rai Radiotelevisione italiana e ha firmato monografie, saggi, articoli e recensioni per prestigiose riviste nazionali, quali “Medioevo” e “Archeo”. Fra le diverse centinaia di pubblicazioni, a carattere specialistico o divulgativo, si ricordano le monografie “Il castello. Un’invenzione del Medioevo” (De Agostini-Rizzoli) e “L’Islam in Italia” (De Agostini-Rizzoli).

 


 

 


Evento organizzato da Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”,Centro Studi Normanno-Svevi

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...