Il cerchio degli amori sospesi. Incontro con Alessandra Appiano

Francesca M Postato da Francesca M in Eventi > incontri letterari > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 11 gennaio 2011 presso Hotel Salera, via Monsignor Marello (Asti), alle 20:00.
L'evento...

Il cerchio degli amori sospesi

Incontro con Alessandra Appiano

 

Martedì 11 gennaio, ad Asti, Alessandra Appiano presenta il suo libro “Il cerchio degli amori sospesi”, edito da Garzanti.

L’appuntamento è alle ore 20, presso l’Hotel Salera, in via Monsignor Marello. Un’occasione per parlare di donne e della loro forza, di sentimenti e della complessità dei legami  familiari.


Su “Donna Moderna” cura la rubrica “Amiche di salvataggio”, spazio aperto allo scambio di consigli al femminile che riprende il titolo del suo primo fortunatissimo romanzo, vincitore del Premio Bancarella nel 2003.  Oggi, con “Il cerchio degli amori sospesi”, Alessandra Appiano ci presenta un quadrilatero che mette insieme Chiara, ex attrice bellissima e spregiudicata, e le sue tre figlie, Benedetta, Sofia ed Emma, nate tutte a sette anni di distanza le une dalle altre. Quattro donne dalla personalità profondamente diversa, legate da sentimenti contraddittori in un cerchio di relazioni irrisolte, sospese. A dare uno scossone a questo cerchio penserà Sofia, la secondogenita, l’intellettuale, lei che odia la madre e cerca di distruggerla con un libro, “Diario straordinario”. Un bestseller in forma di pamphlet satirico, apparentemente un “atto di crudeltà” nei confronti di Chiara, in realtà, forse, un “dono del cielo”. Perché è proprio la durezza di questa figlia -che l’accusa di essere un’arrivista e un’egocentrica arrampicatrice sociale- a convincere Chiara della necessità non oltre prorogabile di mettere mano a quel cerchio. E di chiuderlo.

“Spezzerò il cerchio magico degli amori sospesi in un punto preciso, in modo da farlo diventare una linea retta”

Il rapporto tra una madre e le sue figlie, dunque. Il rapporto di Chiara con Sofia, ma anche con Benedetta, dolce e tradizionalista, e con Emma, autrice televisiva e freelance, precaria nel lavoro e nei sentimenti.

Un campione dell’universo femminile che ci circonda.


 


 


 

 


Evento organizzato da Garzanti

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...