Vi racconto un Romanzo – Capolavori del Novecento Europeo

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > ciclo di incontri > incontri letterari
Questo evento si è tenuto dal 10 gennaio 2011 al 12 dicembre 2011 presso Teatro Studio, Auditorium-Parco della Musica,viale Pietro de Coubertin, Roma (Roma), alle 21:00.
L'evento...

Fondazione Musica per Roma
presenta
Vi racconto un romanzo - Capolavori del Novecento Europeo

 

 

Siamo ormai alla quarta edizione degli incontri letterali dell’Auditorium - Parco della Musica di Roma. Dopo i tre cicli dedicati alla poesia quest’anno, la rassegna “Vi racconto un romanzo”, sarà dedicata a otto “Capolavori del Novecento Europeo”.  
 
Gli incontri si terranno il lunedì e saranno spalmati lungo corso di tutto il 2011. I romanzi presi in esame sono “Alla ricerca del tempo perduto” di Marcel Prust, “Ho servito il Re d’Inghilterra” di Bohumil Hrabal, “Il maestro e Margherita” di Michail Bulgakov, “Il Faro” di Virginia Wolf, “L’uomo senza qualità” di Robert Musil, “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferdinand Céline, “Ulisse” di James Joyce.

La Fondazione Musica per Roma ci offre la possibilità di scoprire, o riscoprire, per chi già conosce i testi in questione, libri che ci hanno accompagnato nelle serate d’inverso, in vacanza o che ci ricordano “quel Prof. di Italiano” che, quando eravamo studenti, ci ha assegnato la lettura e la relazione di uno di questi testi per compito.

Le conversazioni e le lettura saranno a cura di Valerio Magrelli, con lui si alterneranno sul palco ospiti illustri che esamineranno alcune delle più belle pagine degli autori scelti. Gli incontri prenderanno vita partendo da una nota biografica dell’autore in programma, per poi passare all’analisi letteraria del testo e finire con la lettura vera e propria, eseguita da alcuni noti attori italiani.

L’iniziativa vuole dare agli spettatori non solo la possibilità di conoscere otto classici del secolo scorso, ma vuole offrire, ai partecipanti, la possibilità di scendere nel vivo dell’officina linguistica, in uno spazio troppe volte ignorato dal grande pubblico.

 


Evento organizzato da Fondazione Musica per Roma e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...