Pane, libri e marmellata. Letture, laboratori e spettacoli per bambini

Francesca M Postato da Francesca M in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari
Questo evento si è tenuto dal 14 novembre 2010 al 17 aprile 2011 presso Sesto San Giovanni (Milano), alle 15:30.
L'evento...

Pane, libri e marmellata

Letture, laboratori e spettacoli per bambini

 

Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Pane, libri e marmellata”: letture, laboratori e spettacoli per bambini da 1 a 10 anni.
Gli eventi in programma animeranno il Comune di Sesto San Giovanni e ospiteranno i piccoli lettori in vari spazi cittadini, dalla Biblioteca “Karl Marx” alla Biblioteca dei Ragazzi “Virgilio Canzi”, dall’Auditorium della Scuola Civica di Musica “Gaetano Donizetti” alla Giocheria di via Tonale e allo Spazioarte di via Maestri del Lavoro.


L’iniziativa è organizzata dal Comune e dalla Biblioteca Civica di Sesto San Giovanni e accompagnerà i bambini nei freddi week-end invernali, facendo scoprire loro il piacere delle storie lette, recitate e giocate, il tutto condito da gustose merende offerte da Coop Lombardia.


Per partecipare alle varie iniziative è necessario prenotare, a seconda dell’evento, presso la Biblioteca dei Ragazzi “Virgilio Canzi”, al numero 02/36 57 42 12, o presso la Biblioteca “Karl Marx”, al numero 02/24 21 560. Le strutture sono aperte da martedì a venerdì, dalle 10:30 alle 12 e dalle 14:30 alle 18.


Dopo gli appuntamenti di dicembre, il calendario di gennaio si apre domenica 9 con “In viaggio, storie in valigia”, spettacolo a cura dell’attrice Elisabetta Salvatori, con le musiche di Matteo Ceramelli. Sette storie per ciascuno dei sette giorni della settimana, racconti di lupi, pecorelle, bottoni, fantasmi e pipistrelli raccontati attraverso gli “oggetti magici” - stoffa, carta, polistirolo, gommapiuma- che saltano fuori dalla valigia di Elisabetta, per riflettere giocando sul valore dell’amicizia e dell’amore. L’evento si tiene alle ore 15:30, presso l’Auditorium della Scuola Civica di Musica Gaetano Donizetti, ed è riservato a bambini dai 5 ai 10 anni.


Domenica 23 gennaio è la volta de “Il pesciolino rosso” e delle storie animate raccontate dall’attrice Aurelia Pini. Il mare diventa un luogo favoloso, popolato dalle baruffe e dalle risate del pesciolino, della stella marina, del polipo Skizzetto e della tartarughina Bollina. Lo spettacolo, rivolto a bambini da 1 a 3 anni, si tiene presso Biblioteca dei Ragazzi “Virgilio Canzi”, in due diversi orari, alle 10:30 e alle 15:30.


Febbraio è inaugurato da “Una fiaba con i bernoccoli”: domenica 6, presso la  Biblioteca dei Ragazzi “Virgilio Canzi”, alle ore 15:30 vengono presentati il libro, a cura di Giovanna Gelmi, con le illustrazioni di Francesca Carta, e l’omonimo laboratorio collegato ai racconti contenuti nel volume. Gli appuntamenti sono riservati a bambini di età compresa fra gli 8 e i 10 anni.


“Una fiaba con i bernoccoli” ci parla della diversità di culture che si trovano a convivere fra loro e lo fa attraverso le parole, le tante parole delle varie lingue del mondo contenute in un dizionario multilingue che una lucertolina fa cadere da una mensola insieme a un libro di fiabe. Succede, allora, che le pagine restano pallide e vuote e le parole, disorientate, rimescolate, cercano di tornare a casa, di recuperare l’appartenenza alla propria lingua. Il libro fa parte della collana "Alter nativus", nata dalla collaborazione fra CESPI (Centro Studi Problemi Internazionali) e l'editore Zambon , e dedicata ai temi della multiculturalità e dell’incontro fra civiltà diverse.


Domenica 20 febbraio ci si sposta alla Biblioteca “Karl Marx” dove alle 15:30 inizia un pomeriggio di racconti, filastrocche, canzoni e ninna nanne del Kenya, raccontate da Mela Tomaselli, autrice del libro “La giornata di Sida e Karisi”, con l’animatrice Stefania Benedetti e le percussioni di Karisa Kahindi e Abdul Traorè dell’Orchestra di Via Padova. L’incontro è dedicato a bambini dai 4 ai 7 anni.


Sida e Karisi, due fratellini che vivono in un villaggio del Kenya, raccontano in questo libro le loro giornate fatte di cose semplici, giornate simili a quelle di tutti i bambini del mondo, ma inserite sullo sfondo africano da cui emergono le canzoni tradizionali, cantate un po' alla volta da altri personaggi.

Il programma completo delle iniziative è visibile qui.

 

 


Evento organizzato da Comune e Biblioteca civica di Sesto San Giovanni e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...