La fine del mondo storto. Incontro con Mauro Corona

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > incontro con autori
Questo evento si è tenuto il 4 gennaio 2011 presso Asiago, Gallio (Vicenza), alle 16:30.
L'evento...

La fine del mondo storto

Incontro con Mauro Corona


Una favola apocalittica in un futuro prossimo: ce la racconta Mauro Corona ne “La fine del mondo storto” (Mondadori). L’autore sarà presente martedì 4 gennaio alla Libreria Giunti al Punto di Asiago (Vi), dove a partire dalle ore 16:45 firmerà le copie del suo libro, mentre in serata, alle 20:45, incontrerà il pubblico presso il Palasport Auditorium di Gallio (Vi) per la presentazione del volume. A dialogare con Corona ci sarà Fabio Carraro, giornalista di TVA Vicenza.


La partecipazione agli incontri è gratuita, ma si richiede la prenotazione presso l'Ufficio Turistico del Comune di Gallio e la libreria Giunti al Punto di Asiago.



Il libro. Immaginate che un mondo -il nostro- abituato a considerare necessario il superfluo e a vivere con tutti i comfort possibili, un giorno si svegli, in pieno inverno, e si accorga che tutte le fonti energetiche sono esaurite. Niente petrolio, niente carbone, niente elettricità. Nelle case mobili alla moda e nei cassetti montagne di soldi, ma non servono a nulla. Si decide di bruciarli, per far fuoco, per riscaldarsi. Poi finiscono le cose da bruciare. Finisce anche il cibo. Si mangia di tutto, si mangiano anche gli uomini. Una civiltà che è andata troppo avanti si trova improvvisamente a dover tornare indietro, tornare alla natura, perché è lì che c’è tutto quello che serve, tutto il necessario. Tornare indietro, al mondo dei nostri nonni: sembra facile, ma nessuno sa più farlo. La sapienza manuale è dimenticata, ceduta ai supporti tecnologici, l’ambiente che ci ospita è ostile e sconosciuto.


Alpinista, arrampicatore, esploratore - ha aperto trecento nuovi itinerari di roccia sulle Dolomiti d'Oltre-Piave- scultore del legno tra i più apprezzati in Europa, Mauro Corona ci offre uno sguardo sul futuro che minaccia l’uomo di oggi, se questi non riuscirà a recuperare il rapporto con la terra e con le radici di un’esistenza autentica. Forse il mondo storto si può ancora raddrizzare, basta impegnarsi.


Tra le altre opere di Mauro Corona ricordiamo: Il volo della martora, Le voci del bosco, Finché il cuculo canta, Gocce di resina, La montagna, Nel legno e nella pietra, Aspro e dolce, L'ombra del bastone, Storia di Neve, Il canto delle manére.


Per informazioni: tel/fax 0424 462640 o asiago@giunti.it

 


Evento organizzato da Libreria Giunti al Punto di Asiago, Comune di Gallio e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...