Presentazione di “Nuovo mondo” a Genova

Postato da Valentina N. in Eventi > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 20 dicembre 2010 presso la libreria Books in the Casba, Via di Prè 137-139 (Genova), alle 18:30.
L'evento...

Presentazione di “Nuovo mondo”

Lunedì 20 dicembre alle 18.30, alla libreria Books in the Casba di Genova, Giampietro Stocco presenta “Nuovo Mondo” (edizioni Bietti).

Con l'autore saranno presenti Laura Guglielmi, giornalista e direttore di mentelocale.it a Genova, e Domenico Gallo, scrittore, saggista e storico della fantascienza.

L’ultima fatica letteraria di Giampietro Stocco ripercorre Il viaggio di Cristoforo Colombo tra storia e fantasy. Alla scoperta di un'antica popolazione. Con l'aiuto di Leonardo Da Vinci.

 

Prologo
Mare Tenebroso, venerdì 12 ottobre 1492, intorno all'alba.

«¡Tierra! ¡Tierra!».

Il grido di Rodrigo de Triana ruppe il silenzio sul ponte della Pinta proprio mentre il capitano Martín Alonso Pinzón cominciava ad accarezzare insieme l'elsa della spada e l'idea dell'ammutinamento. Quel maledetto genovese li avrebbe condotti di sicuro alla rovina! Oh, certo, li aveva visti anche lui i rami che galleggiavano intorno alle navi e nell'aria c'era un odore nuovo e familiare. Ma l'improvvisa speranza non aveva cancellato l'incubo di un'odissea: la bussola che senza spiegazione deviava dal nord, le strane forme che i marinai vedevano agitarsi tra i flutti. Si farneticava di sirene e qualcuno già giurava di avere udito il loro canto.

Il grido di Rodrigo, però, lo sentirono tutti.

Pinzón si riscosse e, come d'intesa, richiamò l'attenzione della Santa María con un colpo di colubrina. L'ammiraglia accostò. Le Maestà Cattoliche avevano messo in palio cinquemila maravedíes per chi avesse avvistato la nuova terra. Pinzón si ripropose di staccarsi dal piccolo convoglio per compiere un'esplorazione personale: chissà quante altre isole bordate da spiagge bianche c'erano in quello strano mare. Avrebbe atteso qualche ora: per il momento avrebbe continuato a obbedire al genovese. Così, quando la nao, la Santa María, fece rotta per la terraferma, la Pinta e l'altra caravella dei fratelli Pinzón, la Niña, la seguirono verso una piccola baia.
(fonte: http://genova.mentelocale.it/28899-nuovo-mondo-il-romanzo-di-giampietro-stocco/ )

 

L'autore - Giampietro Stocco, nato a Roma nel 1961, è giornalista RAI e scrittore. Ha pubblicato diversi romanzi di fantascienza, noir e storia alternativa: Nero italiano (Frilli, 2003), Dea del caos (Frilli, 2005), Figlio della Schiera (Chinaski, 2007), Dalle mie ceneri (Delos, 2008). Nuovo mondo è il primo libro che pubblica con Bietti.

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...