ConTesti Diversi. Fiera della Piccola e Media Editoria e delle Librerie Indipendenti

luSal Postato da luSal in Eventi > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 18 dicembre 2010 al 20 dicembre 2010 presso Palazzo Colonna - Genazzano (Roma) (tutta la giornata).
L'evento...
giornate eventi di "ConTesti Diversi":

18-19-20 dicembre 2010

Palazzo di Colonna di Genazzano (Roma)

Con...testi diversi

Fiera della Piccola e Media Editoria e delle Librerie Indipendenti


Nel weekend prenatalizio prenderà il via una nuova manifestazione tutta dedicata alla piccola editoria: “ConTesti Diversi”, evento organizzato dal Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini con il finanziamento della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma e gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.

La Fiera, che avrà luogo all’interno dello storico Palazzo Colonna di Genazzanovuole proporsi come una vetrina culturale e commerciale per tutti gli editori e le librerie indipendenti del territorio, realtà che purtroppo soffrono spesso di scarsa visibilità, schiacciate come sono dalla grande distribuzione. Preservare dunque questi settori a rischio, nella convinzione dell'importanza che ricoprono per la comunità civile.

Con questa iniziativa - ha dichiarato il Presidente della Comunità Montana Giuseppe De Righi -,vogliamo intercettare un piccolo patrimonio di case editrici che operano silenziosamente, ma con grande merito nel territorio laziale e soprattutto in quello dei Castelli Romani e Prenestini, la cui storia e le cui tradizioni sono affidate esclusivamente alla penna di scrittori volenterosi e piccoli editori locali”.

Una tre giorni di incontri, presentazioni, dibattiti e stand espositivi per promuovere la rinascita della piccola e media impresa indipendente.

 


Appuntamenti principali

Sabato 18 dicembre

 

Subito dopo l’inaugurazione ufficiale (ore 10), nella Sala degli Armigeri presentazione del romanzo Non con un lamento, dove lo scrittore Giorgio Di Vita, amico e compagno (di lotta) di Peppino Impastato, ripercorre con affetto e rigore l’esperienza di questa amicizia e di un impegno civile condiviso. Iniziativa a cura della Demea Cultura e che vedrà la presenza dell’autore.

 

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, tre presentazioni nella Sala Multimediale: le giovani scrittrici Elena Proietti (“Onda-segnali dal destino) e Benedetta Taviani (“Le terapie dell’attesa), in un incontro a cura dell’Associazione Hola; Luigi Iovino con il suo ultimo libro (“Storie minime”, Cavour libri); e infine Francesco De Filippo, che presenterà al pubblico “Monnezza”, pubblicato per le Infinito Edizioni, volume di cui ci siamo già occupati in un recente post a cui vi rimandiamo.

 

A chiudere la prima giornata un concerto di musica classica a cura dell’Associazione musicale Castelli romani (ore 18).

 

top


Domenica 19 dicembre

 

Per il secondo giorno della Fiera, segnaliamo quattro appuntamenti all’interno della Sala Multimediale.

Alle ore 10, Lia Levi presenta il suo ultimo libro, “La sposa gentile, storia originale e commovente di una donna nel periodo delle terribili leggi razziali fasciste.

 

Alle ore 12 la casa editrice Il Refuso presenterà al pubblico l’iniziativa “Ci scappa l'acqua”, progetto giornalistico ed editoriale che ha visto coinvolti piccolissimi autori.

 

Alle ore 16, altro appuntamento dedicato ai bambini e ai ragazzi, con la presentazione di “Storia dell'editoria per ragazzi in italia tra fine 800 e primo 900 dell’autrice Ottavia Murro.

 

Alle ore 17, doppio appuntamento con la storia con due novità librarie a cura di Sandro Teti editore: Perché Stalin creò Israele” e “Enciclopedia dello spionaggio nella II guerra

mondiale”.

A chiudere, ore 18 (presso il Museo CIAC all’interno del Palazzo Colonna), un omaggio, tra musica, letteratura e fotografie, a Tina Modotti e Frida Kahlo, a cura dell’Associazione Muovileidee.


top


Lunedì 20 dicembre

 

Alle ore 10,30, presso la Sala Multimediale, l'autrice Gina Basso incontrerà i ragazzi delle scuole del territorio per una interessante discussione sui suoi testi.

A seguire, la casa editrice Meef presenterà il volume Studiare medicina a Roma. Dove e perché, guida per gli studenti che intendono iniziare questo importante percorso formativo.

Appuntamento invece con la poesia alle ore 16, presso la Sala Papa Martino V Inferiore,  con il poeta Iago che coinvolgerà direttamente il pubblico presente per uno show di composizione estemporanea. Iniziativa a cura della casa editrice Bel-Ami

Per gli amanti del genere fantasy, alle ore 17 (Sala Multimediale), Mattia Ferrari presenterà il suo Racconti ilìciani”, testo tra avventura e magia.

 

Ricordiamo infine che per tutti i tre giorni, oltre naturalmente agli stand espositivi, la Fiera offrirà alcuni appuntamenti fissi: un Angolo per i più piccoli, con letture animate; Bookcrossing, con scambio di libri; Biblioteche nel mondo, con prestito di libri in lingua straniera.

 

top


Il programma completo della manifestazione (formato doc - pdf)

 

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...