Colti sul fatto. Nani e pagliacci, muffe e lombrichi di fine regime sul Fatto Quotidiano.

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 20 dicembre 2010 presso Auditirium di Leini, Piazza Don Matteo Ferrero n.4, Leini (Torino), alle 18:00.
L'evento...

Colti sul fatto.
Nani e pagliacci, muffe e lombrichi di fine regime sul Fatto Quotidiano.

 

Lunedì 20 dicembre presso l’Auditorium di Leini (TO) alle ore 18.00, il giornalista,  Marco Travaglio, presenterà il suo ultimo libro “Colti sul fatto. Nani e pagliacci, muffe e lombrichi di fine regime sul Fatto Quotidiano”.

Questa iniziativa è stata fortemente voluta dal Circolo Berlinguer, con l’obiettivo di aprire sempre di più le sue attività sul territorio del Basso Canavese e per mettersi in gioco e confrontarsi con altre realtà associative, con l’appoggio dell’Onlus “Parole e Musica”  e l’Associazione “Liberi Tutti”.


“Colti sul fatto”. Il libro raccoglie un’antologia di editoriali che tutte le mattine, i lettori possono trovare sulla colonna di destra del “Fatto Quotidiano”. In questi editoriali, il giornalista Marco Travaglio, descrive con precisione, documentazione e una buona dose di satira, i fatti di cronaca politica del nostro Paese.


Il testo è inoltre omaggio ad un quotidiano che fin dal primo numero, apparso  il 23 settembre 2009, è diventato subito un caso editoriale. Il quotidiano, infatti, si caratterizza per il suo taglio giornalistico libero e indipendente dai poteri forti e deboli, dai partiti vecchi e nuovi, oltre che  per la sua intransigente ricerca della verità e della giustizia.

 

Come scrive nella prefazione Barbara Spinelli, nota scrittrice e giornalista,  Colti sul Fatto "narra un pezzo di questa storia italiana, che appunto è storia criminale e noir (…). Il filo conduttore che lega i testi è il rispetto dei fatti, la lotta contro le verità (e le falsità) ridotte a opinioni (...). Grazie a Travaglio, siamo in grado di percepire ancor meglio e di temere quella che Hannah Arendt chiamava defattualizzazione della realtà".

 

Marco Travaglio  è nato a Torino nel 1964. Si è laureato in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Torino .
Ha iniziato la sua carriera con Indro Montanelli, prima al Giornale poi alla Voce. Ha collaborato con diverse testate, fra cui Sette, Cuore, Il Messaggero, Il Giorno, Repubblica, Espresso, Micromega e l'Unità.
Oggi è vice-direttore del “Fatto quotidiano” e presenza fissa nei talk di approfondimento politico di Michele Santoro.
Ha pubblicato numerosi libri: Il processo. Storia segreta dell'inchiesta Fiat (con Paolo Griseri e Massimo Novelli), L'odore dei soldi. Origini e misteri delle fortune di Silvio Berlusconi (con Elio Veltri), La Repubblica delle Banane (con Peter Gomez), Mani Pulite. La vera storia (con Gianni Barbacetto e Peter Gomez), Bravi ragazzi. Tutte le carte dei processi Berlusconi “toghe sporche” (con Peter Gomez), Lo chiamavano Impunità. La vera storia del caso Sme e tutto quello che Berlusconi nasconde all'Italia e all'Europa (con Peter Gomez) e Il manuale del perfetto impunito. Come delinquere e vivere felicii, Bananas e Cronache tragicomiche dallo stato semilibero di Berlusconia, che ha venduto più di 50.000 copie in pochi mesi
In circa 26 anni di attività, Marco Travaglio ha pubblicato più di 20.000 articoli e circa trenta libri.

 

 


Evento organizzato da Circolo Berlinguer, Onlus "Parole e Musica", Associazione "Liberi Tutti" e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...