Libri & Spritz: il 14 dicembre, 5 autori per 5 libri

Postato da Valentina N. in Eventi > happening > incontri letterari
Questo evento, inserito nell'ambito di Libri & Spritz - Aperitivi con l'Autore, si è tenuto il 14 dicembre 2010 presso Via Giolitti 36 (Roma), alle 18:00.
L'evento...

"Libri&Spritz" - Aperitivi con l'Autore


 

Martedì 14 dicembre, alle ore 18, ci sarà l'ultimo appuntamento per il 2010 della rassegna “Libri&Spritz” al Wine Bar Convoglia, in Via Giolitti 36 a Roma.

L'iniziativa è organizzata dal mensile di promozione della lettura “Leggere: tutti”.

In quest’ultima occasione pre-natalizia verranno presentati ben cinque libri.

Libri&Spritz è un’iniziativa aperta a tutti e prevede una quota di partecipazione di 5,00 euro che include l'aperitivo buffet, che sarà rimborsata a chi vorrà acquistare uno dei libri oggetto della presentazione.

Altrettanto, per tutta la giornata di martedì, a partire dalle ore 12, sarà allestita al Convoglia una vendita di beneficenza di 2000 libri nuovi, ciascuno al prezzo di soli tre euro.

I 5 titoli protagonisti dell'happening cultural-gastronomico di domani:


"Amazzonia sempre…" di Marcia Teophilo  (Darwin edizioni - Poesie)

Il libro - Ci sono persone consapevoli del fatto che in Amazzonia l'uomo può elevarsi spiritualmente e comprendere il senso della vita: ecco il punto di partenza del lavoro che sta intraprendendo una donna coraggiosa, Marcia Theophilo, una vera amazzone nel suo intento. Questo è il primo passo per contribuire a difendere queste terre di importanza vitale per tutta l'umanità e per tutto il pianeta.

 

L'autrice - Marcia Theophilo, tutta la sua opera si ispira alla foresta amazzonica, ai suoi popoli, ai suoi miti, ai suoi alberi ed animali e all'impegno di salvare il patrimonio naturale e culturale della foresta, alla denuncia della sua distruzione.

 


"Giallo in Trastevere" di Letizia Triches  (Pendragon - Romanzo)

 

Il libro - Roma 1986: nel giardino dei Venturi giace il corpo senza vita di una giovane donna. Toccherà al colonnello Pietracola dissipare l'alone di mistero che avvolge l'elegante villino Liberty frequentato da un mondo dorato di pittori e galleristi.

Dopo Verde napoletano l'autrice guida il lettore alla scoperta dei lati oscuri della natura umana, sullo sfondo di magnifiche città italiane.

 

L'autrice - Letizia Triches, docente e storico dell'arte, ha pubblicato numerosi saggi sulle riviste "Prometeo" e "Cahiers d'art"; è autrice di vari racconti di genere giallo-noir.



"Guida alla Parigi ribelle" di Ramon Chao e Ignacio Ramonet  (Voland - Guida turistica storico-culturale)

 

Il libro - Strada per strada, edificio per edificio, arrondissement per arrondissement, gli autori tracciano una vera e propria mappa dei luoghi dove hanno vissuto e agito rivoluzionari, scrittori, artisti ribelli.

 

Gli autori - Ramòn Chao, scrittore e giornalista, ha collaborato con “Le Monde” e “Le Monde diplomatique”. Fortemente impegnato sul fronte politico, oggi è corrispondente a Parigi della radio argentina La Colifata.

Ignacio Ramonet, specialista in geopolitica e strategia internazionale, giornalista e direttore del settimanale “Le Monde diplomatique”, attualmente insegna alla Sorbona. Collabora con il quotidiano spagnolo “El País” ed è autore di numerosi libri pubblicati anche in Italia.

 


"Passeggeri clandestini" di Andrea Sebastiani (ZiNES  - Poesie)

 

Il libro - Poche persone accumulano entusiasmo per la vita, profumi, sapori, risate, lacrime,  rabbie, nostalgie, desideri: ma nessuno più dell’autore riesce a commutare la gioiosa voracità, a trasformare questa ardente e solare pienezza di sensi in un canto a tal punto ombroso e ricco di visioni da segnare esso stesso una distanza, un salto o meglio ancora, forse, una capriola tra la poesia e il personaggio che l’ha generata.

 

L'autore - Andrea Sebastiani, ha pubblicato altre due raccolte di poesia. Nel 1992: Horton (Marchesi Grafiche Editoriali), la storia in versi di una cefalea. Nello stesso anno: La bicicletta a rotelle con il n° 8 (Cultura 2000 Editrice), vincitrice del premio Poeti italiani contemporanei 1993. Molti suoi testi sono stati pubblicati in varie riviste letterarie e giornali.



"Parigi 25/44" di Dick Matena (Edizioni nottetempo - Graphic novel)

Il libro - Descrive un incontro fittizio tra il giovane filosofo francese Jean Paul Sartre e il grande scrittore americano Ernest Hemingway nella Parigi del 1925, popolata da artisti e scrittori di tutte le nazionalità. Entrambi si lasciano coinvolgere dalle vicende di Eva, una ragazza caduta in disgrazia che cerca di sfuggire al lato più cupo della città. F. Scott Fitzgerald, Gertrude Stein, Pablo Picasso, Salvador Dalí e James Joyce, sono gli altri testimoni dell’angosciante dramma che coinvolge Hemingway, Sartre e la giovane Eva.

 

L'autore - Dick Matena, illustratore olandese con una lunga esperienza come disegnatore di fumetti per riviste e magazine, per cinque anni è stato disegnatore della striscia Panda. Ha creato anche una sua serie chiamata Polletje Pluim.


Per ulteriori informazioni,
info@leggeretutti.it

 


Evento organizzato da Leggere: tutti e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...