Piccolo ricettario per cuochi perdigiorno

paola Postato da paola in Eventi > happening > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 16 dicembre 2010 presso Baroni - Via Losanna, 10 (Milano), alle 18:00.
L'evento...

Piccolo ricettario per cuochi perdigiorno


“In realtà nessun essere umano indifferente al cibo è degno di fiducia” (Manuel Vàzquez Montalbàn)

Giovedì 16 dicembre, alle 18.00, presso la boutique Baroni di Milano si chiacchiererà del libro “Piccolo ricettario per cuochi perdigiorno di Roberta Deiana.
Un libro che approccia la cucina in maniera non convenzionale, scanzonata, sicuramente ironica e talvolta dissacrante.

Non giriamoci troppo intorno... il nostro è il Paese del buon cibo e non c'è zona d'Italia in cui non sia possibile alzarsi da tavola soddisfatti di quello che si è mangiato.
E abbiamo anche una buona dose d'ironia per non prenderci troppo sul serio, tutto sommato.
Siamo dotati di parecchi pregi e culturalmente parlando abbiamo un passato sfavillante e un presente ancora degno dei lustri antichi.


Deve aver pensato a questo l'autrice, dato che la narrazione delle ricette proposte attinge alla bellezza culturale italica, partendo dalla sensualità mediterranea, passando per il dolce stil novo dantesco e approdando alla poesia di Paolo Conte.

“Un ricettario originale e spiritoso, in cui 70 ricette riscritte nei modi più imprevedibili danno vita ad un insolito libro di cucina, creativo e divertente. Dalla ricetta in stile romanzo erotico a quella in terzine dantesche, dalla ricetta stile noir anni ‘50 a quella scritta come una canzone di Paolo Conte, è tutto un susseguirsi di trovate ed invenzioni, affettuosamente irriverenti, di una scrittrice ed esperta di food.”

Un azzardo si potrebbe pensare. Probabilmente si, ma che importa: nella vita, come in cucina le migliori scoperte si fanno rischiando.

 

Roberta Deiana è nata a Cagliari ma vive e lavora a Milano. Laureata in lingue e letterature straniere e appassionata di cucina e food styling, si divide quasi equamente tra scrittura, copywriting e blog. Ha pubblicato “In cucina con la maga delle spezie (Il Leone verde editore). 
Questo è il suo secondo libro.

 

 

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...