Fossombrone tra le nuvole. Mostra mercato e laboratori sul fumetto

Francesca M Postato da Francesca M in Eventi > incontro con autori > manifestazioni a tema > mostre tematiche > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 13 dicembre 2010 al 19 dicembre 2010 presso Fossombrone (Pesaro e Urbino) (tutta la giornata).
L'evento...

Fossombrone tra le nuvole

Mostra mercato e laboratori sul fumetto

Da lunedì 13 a domenica 19 dicembre a Fossombrone, in provincia di Pesaro, arrivano i fumetti di Michele Petrucci, Pierz, Nigraz, Davide Garota e di molti altri autori protagonisti della rassegna “Fossombrone tra le nuvole: mostra mercato e laboratori sul fumetto”.


La manifestazione è curata dalla Biblioteca Civica Passionei e dall’Associazione Culturale Xanadù, e nasce con l’obiettivo di rivolgere lo sguardo a un’arte, quella del fumetto, capace ormai di valicare linguaggi e tematiche giovanilistiche per raccontare anche gli aspetti più spinosi della realtà di ieri e di oggi.


Ospite d’onore sarà Michele Petrucci, fumettista originario delle Marche, ma ormai noto a livello nazionale e internazionale, anche grazie alle illustrazioni realizzate per il romanzo a puntate di Gianluca Morozzi “Factory”, storia di cinque sconosciuti risvegliatisi senza perché e senza ricordi nella prigione moderna di fabbrica labirinto da cui pare impossibile uscire.


Le tavole originali di “Metauro” e “Il brigante Grossi e la sua miserabile banda, gli ultimi due romanzi a fumetti di Petrucci, saranno esposte in una mostra allestita nelle sale della Biblioteca Civica Passionei e aperta al pubblico per tutta la durata della manifestazione.


L’autore, inoltre, terrà una serie di laboratori rivolti agli studenti delle scuole medie che avranno così l’occasione di cimentarsi nella creazione di una storia a fumetti.


Sabato 18 e domenica 19 la manifestazione entrerà nel vivo con la mostra mercato allestita nella suggestiva cornice del chiostro di Sant’Agostino, in Corso Garibaldi: qui i visitatori potranno acquistare fumetti presso gli stand allestiti dalla fumetteria Gasp Comics di Fano e, soprattutto, incontreranno gli autori, pronti a firmare albi e regalare disegni.


La rassegna si chiude domenica 19 con la presentazione dell’ultimo romanzo illustrato di Michele Petrucci “Il brigante Grossi e la sua miserabile banda”. L’incontro avrà inizio alle ore 18:30, nella sala della biblioteca, e vedrà l’autore dialogare con Andrea Toscani, il traduttore italiano delle strisce dei Peanuts.


Ne “Il Brigante Grossi” il fumetto si fa cronaca per immagini di uno dei periodi chiave della storia d’Italia, il Risorgimento. Una banda di uomini dalla dubbia moralità, avanzi di galera, manutengoli, si riuniscono intorno al carismatico Terenzio Grossi e danno voce al loro malcontento e alla loro miseria prendendo di mira il potere del nuovo Stato e le forze dell’ordine. Nel gruppo ci sono, tra gli altri, Pietraccio, con “il volto picchettato da un antico vaiolo”, Pajno, che frequenta le galere da sempre ma si veste come un damerino, e Cacabasso, con la sua statura minuta che sembra quasi uno stigma di natura. Questi uomini sono destinati inevitabilmente alla sconfitta, ma la gente li ammira, perché sono eroi maledetti e forse ingenui, che sfidano la legge e non temono di abbandonare la vita tranquilla per combattere la loro disperata lotta contro l’oppressore.

 

 

 


Evento organizzato da Biblioteca Civica Passionei, Associazione Culturale Xanadù e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...