Presentazione di “Monnezza”

Postato da Valentina N. in Eventi > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 10 dicembre 2010 presso la Biblioteca Villa Leopardi di Roma, via Makallè (Roma), alle 19:30.
L'evento...

“Monnezza”

Venerdì 10 dicembre alle 19.30 presso la Biblioteca Villa Leopardi di Roma, in via Makallè (entrata nel parco), verrà presentato, il nuovo libro di Francesco De Filippo, “Monnezza” (Infinito Edizioni), con un contributo di Andrea Camilleri.

Insieme all'autore interverrà la giornalista Maria Frega.

“Pecché qua, volente o nolente, tutto quello che si fa, deve passare per il Nord. Sempre loro decidono e po dicono che siamo stati noi, i pezzenti, i mariuoli, e fetient, avete capito? Loro fanno e mbruogl e po dicono che siamo stati noi!”.

«Questo libro è "una divertentissima e amara metafora sulla vicenda della monnezza che da fenomeno reale si trasforma addirittura in una metafisica della condizione umana".» (Andrea Camilleri)


Il libro - Napoli, Italia (ma potremmo dire Calabria, Sicilia, Roma). Una città, un Paese assediati dalla malavita e dalla spazzatura.

Monnezza ma anche tanti rifiuti tossici che da ogni parte dItalia, talvolta dEuropa, la malavita trasporta, gestisce, interra, con gravi connivenze, in luoghi meravigliosi trasformati in insalubri pattumiere. In cui vive tanta gente, bambini inclusi.

Uno scrittore racconta la sua città e lintera Italia mentre sprofonda nei rifiuti, respira diossina, si ammala. E spiega quali sono i meccanismi, drammatici e criminali, che permettono che questo accada ogni giorno.

L'autore - Francesco De Filippo, nato a Napoli nel 1960, all'attività di giornalista per Ansa e Il Sole 24 Ore associa quella di romanziere e saggista: ha pubblicato cinque libri per Mondadori, Rizzoli e Nutrimenti, l'ultimo dei quali è Quasi uguali (Mondadori, 2009). Alcuni suoi libri sono stati pubblicati in Germania, Francia e nella Repubblica Ceca, hanno vinto numerosi premi e sono diventati spettacoli teatrali. Per Infinito edizioni ha curato La mia vita dentro. Le memorie di un direttore di carceri (2010).

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...