Fiera del Libro “EquiLibri”

paola Postato da paola in Eventi > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 17 dicembre 2010 al 21 dicembre 2010 presso il Teatro Fellini e il giardino comunale di Pontinia (Latina) (tutta la giornata).
L'evento...

1a Fiera del Libro di Pontinia "EquiLibri"

Si svolgerà a Pontinia, in provincia di Latina, dal 17 al 21 dicembre, la prima edizione della Fiera del Libro "EquiLibri".

La manifestazione intende promuovere lo scambio interculturale, la conoscenza del "diverso", senza dimenticare le origini e le radici della nostra cultura.

Per questo si affida alla microeditoria, da sempre attenta più alla qualità che alla quantità. Stand di case editrici medio piccole esporranno la propria produzione letteraria ed organizzeranno incontri letterari con gli autori, che si terranno nella prestigiosa cornice del Teatro Fellini in Piazza Indipendenza.

Visitaa il sito  web...Accanto a loro organizzazioni del commercio equo-solidale e Libera, associazione attiva nella ricollocazione dei territori sequestrati alle mafie.


Molta attenzione per i prodotti culturali dell'agropontino e non, nei due previsti percorsi "local"e "global", e altrettanta per i nuovi italiani. Popoli migrati nel nostro paese in cerca di una vita migliore. Scrittori e lavoratori che vogliono conoscere questo meraviglioso stivale e far conoscere la propria cultura. Saranno perciò previsti incontri letterari con scrittori migranti, convegni e dibattiti sul tema dell'integrazione, della cittadinanza, della biodiversità culturale.


In particolare per questa prima edizione, il paese -ospite- sul quale saranno accesi i riflettori sarà l'India, più precisamente la regione del Punjab.

"Fino a poco tempo fa sembravano invisibili, ma ora sono decine di migliaia di immigrati Sikh in Italia. Impiegati solitamente in lavori agricoli nelle nostre campagne, cominciano a manifestare la loro presenza nella nostra società. A Sabaudia, Aprilia e Fondi esistono templi sikh e nelle stesse città sono presenti numerose attività da loro gestite...Sono lavoratori molto apprezzati per la loro serietà e la loro esperienza: i sikh infatti provengono soprattutto da uno stato agricolo noto come "il granaio dell'India", il Punjab, e per questo sono sempre più ricercati dalle nostre imprese." (fonte: http://ko-kr.connect.facebook.com/note.php?note_id)

Non solo dibattiti ma ci sarà anche la possibilità di assaggiare un buon tè indiano e dolci tipici del Punjab.


La Fiera è rivolta a tutti ovviamente, ma in modo particolare ai piccoli italiani, che in questo momento stanno edificando una propria coscienza civile.

"Tutte le classi delle scuole elementari e medie visiteranno EquiLibri e per loro sono state programmate occasioni didattiche e incontri con l'autore." (fonte: http://ko-kr.connect.facebook.com/note.php?note_id)

E, visto che il periodo ispira, si potrà partecipare a un bookcrossing tutto natalizio in cui i libri saranno raccolti sotto un grande albero di Natale presente in Fiera.

L'ngresso al Festival sarà gratuito tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00.


Il passato e il futuro, quindi... E in mezzo il presente: noi, che scegliamo di guardare questo paese con occhi diversi. Perchè se i libri ci insegnano una cosa è che la storia è diversa a seconda di chi legge. E allora perchè fidarci di chi disegna un'Italia xenofoba, razzista e intollerante?
Siamo più di questo... molto di più!

 


Evento organizzato da EquiLibri e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...