Festival della Letteratura di viaggio

Elisa Z Postato da Elisa Z in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 30 settembre 2010 al 3 ottobre 2010 presso roma (Roma) (tutta la giornata).
L'evento...

Visita il sito del "Festival della Letteratura di Viaggio"

Dal 30 Settembre al 3 ottobre 2010 a Roma si terrà il Festival della letteratura di Viaggio, giunto alla sua terza edizione.

Visita il sito del "Festival della Letteratura di Viaggio"Quattro giorni dedicati alle diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta al cinema, dalla fotografia alla musica, dal teatro al fumetto, incrociando geografia e storia. Quattro giorni di eventi che per la prima volta ruotano - in gran parte - attorno a un tema: "Verso Oriente, il Levante".

Consacrati a una sfera geografica-storica-culturale specifica anche se ampia: il Levante, e cioè il Mediterraneo orientale e le terre attorno, a partire dall'Italia fino al Vicino e Medio Oriente.

Il Palazzo delle EsposizioniOrganizzato dalla Società Geografica Italiana e da Federculture, il festival si svolge principalmente in due luoghi: i giardini e il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, che in quei giorni si trasforma in una sorta di "casa del viaggio", accogliendo la maggior parte degli eventi previsti, e Palazzo delle Esposizioni, il più grande e prestigioso spazio espositivo interdisciplinare di Roma, che ospita la mostra "Grande Venezia" (carte geografiche di ieri e fotografie di oggi riguardanti l'area di influenza di Venezia di un tempo) e la rassegna cinematografica del festival dedicata a Gabriele Salvatores.

Il Tempio di Adriano

Interverranno, viaggiatori e narratori a diverso titolo: scrittori, geografi, storici, filosofi, archeologi, cineasti, giornalisti, fotografi, architetti, attori, musicisti, illustratori.

Da Predrag Matvejevic a Umberto Galimberti, da Melania Mazzucco a Tony Wheeler, da Paolo Matthiae a Bernardo Valli, da Piergiorgio Odifreddi a Enrico Brizzi, dai Radiodervish a Giuseppe Cederna, da Lucio Caracciolo ad Alessandro Barbero.

Gli incontri saranno coordinati da Giovanna Zucconi, a Villa Celimontana e Palazzo delle Esposizioni, e da Corrado Ruggeri, al Tempio di Adriano.

Il programma completo qui.

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

I commenti su questo post sono chiusi!