Libernaura 2010 – Concorso a premi per terrestri curiosi

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > concorsi e premi letterari
Questo evento si è tenuto dal 11 novembre 2010 al 11 aprile 2011 presso Biblioteche della Provincia di Firenze (Firenze) (tutta la giornata).
L'evento...

LIBERNAUTA 2010 XI edizione

… lo spazio dei  terrestri curiosi tra i 14 e 19 anni

Leggere… imparare… divertirsi… e vincere premi…

tutto questo nella nuova edizione di Libernauta 2010…

… un vero e proprio concorso “gratuito” per giovani e promettenti lettori!”

Dall’11 novembre 2010 all’11 aprile 2011 torna LIBERNAUTA, undicesima edizione del concorso di critica letteraria per adolescenti e ragazzi che coinvolge e premia giovani di tutta la Provincia di Firenze. E’ promosso dallo S.D.I.A.F. (Sistema Documentario dell'Area Fiorentina), coordinato da Scandicci Cultura e organizzato dalla Biblioteca di Scandicci in collaborazione con l'associazione culturale Allibratori.

Libernauta è un progetto di promozione della lettura nato all'interno di una collaborazione fra biblioteche e scuole di Firenze e provincia.

L’obiettivo del progetto è di alimentare il piacere della lettura, stimolare l’attenzione delle biblioteche verso i ragazzi e favorire la collaborazione tra biblioteche e scuole, inserendo il libro nel contesto degli interessi più familiari ai ragazzi, come la musica, il teatro, il cinema, lo sport, internet.

Il concorso coinvolge i ragazzi dai 14 ai 19 anni che sono chiamati a recensire almeno 4 dei 15 volumi selezionati da un comitato di esperti. I 15 libri proposti ai ragazzi sono tutti pubblicati da meno di tre anni.

I temi proposti riguardano situazioni e problemi nei quali i lettori possono riconoscersi e spaziano dall’attualità agli affetti familiari all’amicizia, gli animali, la scuola, il disagio giovanile, le paure infantili, l’emarginazione.

I generi proposti sono il giallo, il fantasy, il grottesco, il surreale. Accanto questi  temi e generi si è prestata particolare attenzione nella scelta di autori nuovi che spesso gli adulti, non propongono. I libri possono essere presi in prestito nelle biblioteche dove è necessario recarsi per poter partecipare al concorso.

Tutti i partecipanti hanno un diritto ad un premio e quelli più ambiti andranno ai giovani "critici" che hanno elaborato i testi più creativi e interessanti. Sono molti i premi in palio da viaggi a cd musicali, materiale informatico, libri, abbonamenti teatrali, biglietti per spettacoli.

Nel corso dell’iniziativa lo spazio dedicato alla lettura potrà essere vissuto in forme diverse: partecipando agli incontri con gli autori e divertendosi in classe con gli interventi e le animazioni letterarie curate dall’associazione Allibratori.

La manifestazione culminerà a maggio con la cerimonia di premiazione cui sarà presente, in veste di testimonal, un noto personaggio del mondo dello spettacolo. In passato hanno sostenuto Libernauta Francesco Guccini, Claudio Bisio, Leonardo Pieraccioni, Piero Pelù, Roberto Vecchioni, Federico Moccia, Paolo Rossi.

Come partecipare al concorso

1. Andare in una delle biblioteche comunali che aderiscono al progetto

2. Iscriversi al concorso, non costa niente…è gratuito!!!

3. Prendere un libro fra i Magnifici 15

4. Leggere il libro

5. Fare una breve recensione del libro,usando la scheda che verrà consegnata in biblioteca, per consigliarne o sconsigliarne la lettura ad un amico/amica

6. Tornare in biblioteca e ripetere dal punto 2

I magnifici  15

1. Elizabeth Kelly, “Chiedi scusa! Chiedi scusa!” (Adelphi 2010)

2. Enrico Macioci, “Terremoto” (Terre di Mezzo 2010)

3. Craig Silvey, “Jasper Jones” (Giano 2010)

4. Eva Ibbotson, “La contessa segreta” (Salani 2009)

5. Anne-Laure Bondoux, “La vita come viene” (San Paolo 2009)

6. Laurie Halse Anderson ,Speak, Le parole non dette” (Giunti 2009)

7. Fabio Geda, “Nel mare ci sono i coccodrilli” (Baldini Castoldi Dalai 2010)

8. Robert Anson Heinlein, “Starship Troopers” (Mondadori 2008)

9. Richard Matheson, “The box e altri racconti” (Fanucci 2010)

10. Susin Nielsen, “Lo sfigato” (Rizzoli 2009)

11. Ellis Shaun, “L'uomo che parlava con i lupi” (Rizzoli 2010)

12. AA. VV.,Fascia protetta: storie di bambini” (Double Shot 2009)

13. Mila Venturini, “Due di tutto e una valigia” (Nottetempo 2010)

14. Marco Malvaldi, “La briscola in cinque” (Sellerio 2007)

15. Francesco Barbi, “L'acchiapparatti” (Baldini Castoldi Dalai 2010)

16. E in più...un libro a scelta...IL LIBRO CHE VUOI TU!!

Iscrizioni e prestito dei libri presso le biblioteche comunali di: Firenze, Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Val d’Elsa, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Dicomano, Fiesole, Firenzuola, Figline Valdarno, Greve, Impruneta, Incisa, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pontassieve, Reggello, Rignano, Rufina, San Casciano, San Godenzo, San Piero a Sieve, Scandicci, Scarperia, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia, Vicchio.

Per informazioni:

dal martedì al venerdì ore 9,30 - 13,00 presso Biblioteca di Scandicci Via Roma 38/A - 50018 Scandicci Firenze - tel.055 759186

Email: libernauta@scandiccicultura.it

 


Evento organizzato da S.D.I.A.F. e Scandicci cultura e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...