Javier Zabala a LIBRIAMOCI 2010 – Mostra internazionale di Illustrazione

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > incontro con autori > manifestazioni a tema > mostre tematiche
Questo evento si è tenuto dal 10 dicembre 2010 al 12 dicembre 2010 presso Galleria degli Antichi Forni, Piaggia della Torre, Macerata (Macerata) (tutta la giornata).
L'evento...

Javier Zabala a LIBRIAMOCI 2010

Mostra internazionale di Illustrazione

  

Dal 10 al 12 dicembre a Macerata presso le sale espositive della Galleria degli Antichi Forni si terrà la manifestazione “LIBRIAMOCI 2010- Mostra Internazionale di Illustrazione, con ospite per la durata di tutta la rassegna, Javier Zabala, noto illustratore. L'evento è organizzato dall'associazione Fabbrica delle favole con il Comune di Macerata.

La fabbrica delle favole è un associazione culturale che si occupa di editoria per l’infanzia dal 1994. L’associazione ha realizzato una serie di importanti progetti tra cui “Ars in fabula” percorso di formazione artistica specifica per l’editoria e LIBRIAMOCI - Mostra Internazionale di Illustrazione.

Ogni anno la rassegna Libriamoci dedica una mostra ad un autore, con una panoramica retrospettiva. Negli ultimi anni ha presentato le opere di Josef Wilkon, Dusan Kallay e Kamila Stanklova, Carll Cneut, Annalaura Cantone.

La manifestazione è riproposta nel periodo estivo in concomitanza con il programma “Ars in Fabula” nelle sale del Polo Bibliotecario dell’Università di Macerata.

Ognuno di noi, dal più piccolo al più grande, quando acquista un nuovo libro, cerca tra le pagine la presenza di qualche illustrazione. I motivi sono molteplici: a volte perché le immagini ci svelano un mondo mai visto, altre volte lo facciamo per verificare se un personaggio o un luogo sono rappresentati come nella nostra fantasia… altre volte ancora lo facciamo solo perché le illustrazioni “fanno allegria”… comunque… in qualsiasi modo la poniamo… le illustrazioni piacciono sempre!!!

Chiunque è affascinato da questo mondo potrà partecipare al “week-end illustrato” di Macerata, un occasione unica per cimentarsi con matite e pennelli con un maestro d’eccezione Javier Zabala. Il grande maestro darà vita, all’interno della rassegna a un vero e proprio Atelier d’arte, dove attraverso dimostrazioni e laboratori coinvolgerà tutti i visitatori dai più piccoli ai più grandi.

Parallelamente alle attività della manifestazione si svolgerà dal 5 al 21 dicembre, sempre nelle sale espositive della Galleria Antichi Forni, la “Mostra personale di Javier Zabala”. Per l’occasione saranno esposte un centinaio di opere dell’artista caratterizzate da raffinati e morbidi disegni e da un tratto essenziale ma attento al dettaglio, che reinterpreta con originalità influenze e suggestioni dell’arte grafica americana del primo ‘900.

La presenza dell’artista nella città di Macerata, nei giorni di svolgimento della mostra, consentirà, a tutti coloro che sono interessati a questo straordinario mondo di partecipare agli incontri in programma e di prenotarsi per visita della mostra eccezionalmente guidata dallo stesso Zabala.

monotipia3Javier Zabala è nato nel 1962 a Leon. Da ragazzo abbandona presto gli studi di veterinaria, che non fanno per lui,  e si iscrive ai corsi di disegno grafico e illustrazione alla Scuola d’Arte di Oviedo. Trasferitosi Madrid inizia la carriera di illustratore approdando definitivamente al libro per bambini e ragazzi. Nella sua arte combina tecniche pittoriche e grafiche diverse affiancate da interessanti tratti stilistici senza tralasciare, ovviamente, una sottile vena umoristica. Ad oggi ha illustrato 70 libri tradotti in 15 lingue e si è guadagnato successi e importanti riconoscimenti sia in Spagna che in ambito internazionale. Javier Zabala attualmente collabora con le maggiori case editrici spagnole e alcune delle più prestigiose internazionali come Bohem Press e Grimm Press. Nel corso della sua brillante carriera ha tradotto in immagini alcuni grandi classici della letteratura scritti da Cervantes, Garcia Lorca, Shakespeare, Melville. Nel 2005 ha ricevuto la Menzione d'Onore alla Fiera Internazionale di Bologna per il suo libro "Don Quijote de la Mancha" e il Premio Nacional a las Mejores Ilustraciones de Libros Infantiles y Juveniles per "El Soldadito Salomón".

 

 

Info:

- Inaugurazione della Mostra: domenica 5 dicembre, ore 18.00, presso la Galleria degli Antichi Forni - Piaggia della Torre, 62100-Macerata - Tel 0733.2561

- Orario: tutti i giorni dalle 9 alle 13, dalle 16 alle 20

- Prenotazioni: info@fabbricadellefavole.com

 


Evento organizzato da Fabbrica delle favole e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...