Presentazione de “La propaganda nella storia”

Elisa Z Postato da Elisa Z in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 3 dicembre 2010 presso Libreria "I libri di Prospero", Via Postumia 19. (Torino), alle 21:00.
L'evento...

Presentazione de “La propaganda nella storia”


Venerdì 3 dicembre alle ore 21 e sabato 4 dicembre alle 12 presso la libreria "I libri di Prospero" di Torino, Massimo Chiais presenterà il suo nuovo libro “La propaganda nella storia. Strategie di potere dall'antichità ai giorni nostri”, edito dalla casa editrice Lupetti.




Il libro

Chiunque si avvicini allo studio della storia viene preso, prima o poi,da un dubbio: ma le cose saranno andate proprio come ci viene raccontato? Un dubbio più che legittimo, tanto più nella considerazione del fatto che troppo spesso la storia racconta, o ha raccontato, un incredibile numero di storie, menzogne, trasformando la realtà in qualcosa di completamente diverso.

Falsi massacri, falsi pericoli, falsi personaggi sbandierati per esaltare la guerra e l'odio contro il nemico di turno; avversari resi simili a diavoli nel racconto di infinite crudeltà mai commesse ma funzionali a costruire il mostro da annientare. Fino alla creazione di eventi, fatti, notizie, commissionati da governi e gruppi di potere ad agenzie di Pubbliche Relazioni al solo scopo di inventare una realtà non vera e portare l'opinione pubblica a un'interpretazione intossicata e manipolata dell'informazione.

Partendo da esempi tratti da un'attenta e scrupolosa indagine storica, evidenziata dalla ricchissima bibliografia, l'autore propone un viaggio nel tempo che, dall'Atene del VI secolo a.C. giunge fino agli attuali conflitti in Afghanistan e Iraq. Punto focale di questo percorso plurimillenario, lo strettissimo rapporto tra manipolazione della realtà, propaganda e disinformazione.


L’autore

Massimo Chiais è docente e giornalista. Terminati gli studi in Lettere e in Scienze Strategiche, ha conseguito il dottorato di ricerca e collabora con la cattedra di Studi Strategici dell’Università di Torino. Autore di numerosi articoli e saggi (Rivista Militare, GQ, Storia e Futuro, Pagine di Difesa), si occupa prevalentemente del rapporto tra comunicazione, disinformazione e potere politico e in particolare dell’analisi dei linguaggi della propaganda. Ha pubblicato Strategie di comunicazione e propaganda nell’epoca dei conflitti asimmetrici, in Nuciari-Coralluzzo, (Aracne 2006).




Per maggiori informazioni visitate la pagina dell’evento: http://www.facebook.com/event.php?eid

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

I commenti su questo post sono chiusi!