Come un romanzo di Daniel Pennac

Il commento...

“Come un Romanzo”
di Daniel Pennac

«Il vero piacere del romanzo è tutto nella scoperta di questa intimità paradossale: l'autore e io... La solitudine della scrittura che invoca la resurrezione del testo attraverso la mia voce muta e solitaria.»

L'importanza della lettura è tutta nel piacere che si ha nel praticarla.

Tuttavia, se fosse solo una questione estetica o "libridinosa", come la direbbe uno dei più spassosi editori italiani qual è Felice Scipioni, forse sarebbe un motivo troppo avanguardistico per poter ottenere la diffusione che il fenomeno meriterebbe.

Invece il piacere è solo il punto di partenza, quello sotto il quale si nascondono tutti i vantaggi della lettura. Pensandoci, anzi, nell'utilizzo della parola vantaggi, si sminuisce la naturale semplice bellezza dei doni da essa offerti.

Quel che ci vorrebbe (davvero molto di più nella vita) e di cui si avrebbe infinito bisogno, è di maestri, che indicando strade non quotidiane, anche brevi, fossero in grado di aprire spiragli di vie nelle soggettive oggettività di ognuno.
Venti afrodisiaci e vitali che nel loro soffiare, gonfiassero le nostre vele troppo spesso in bonaccia, regalandoci la scoperta nel viaggio o alla fine di esso, di nuovi (per ognuno di noi) mondi.

Non sempre si ha la fortuna di trovare maestri di carne, ma di carta, a ben cercare, si. Sempre.

Acquista online su laFeltrinelli - IBS
Questo libro -“Come un Romanzo” (disponibile online su laFeltrinelli e IBS)- in particolare, è uno di quegli incontri ravvicinati del terzo tipo, o forse anche del quarto, che dovrebbero costringerci ad attraversare la strada, senza nemmeno prima bofonchiare un nostro minimo cenno di attenzione guardando a sinistra e a destra... nella speranza che la nostra distrazione non sia condivisa dall'avventore di turno di quella strada...

Buona lettura e a presto!

 

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...