Il Salone del Libro Usato

paola Postato da paola in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 5 dicembre 2010 al 8 dicembre 2010 presso FIERAMILANOCITY Padiglione 1 - Viale Scarampo, angolo Via Teodorico (Milano) (tutta la giornata).
L'evento...

Il Salone del Libro Usato

Bancarelle in Fiera - 6a edizione

Ritorna a Milano il Salone del Libro Usato - Bancarelle in Fiera per la sua 6a edizione.

Dal 5 all’8 dicembre centinaia di bancarelle esporranno al pubblico libri usati ma anche fumetti, libri fotografici, prime edizioni, opere con dedica autografa, classici della letteratura italiana, stampe antiche e locandine cinematografiche.

In particolare segnaliamo:

- La prima edizione del novembre 1958 del Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Feltrinelli), della Libreria Acefalo rarilibri di Milano, di cui esistono solamente 2000 esemplari;

- I codici pre-unitari della Libreria Giuridica Bonfanti di Milano;

- Una pochette di Pinocchio con 9 cartoline che racconta in breve la storia del burattino di Collodi proposta da Kover Kollection, Milano” ;

- Il libraio inverosimile di Giovanni Papini, edito in sole ventuno copie e impreziosito da due acqueforti del pittore astrattista Sandro Martini, proposta della casa editrice online Edizioni Henry Beyle di Milano


Non solo libri...
La manifestazione ospiterà anche “mastri cartai, stampatori, rilegatori, artigiani del libro e persino cuochi medioevali! Il Museo della stampa e Stampa d’Arte a Lodi “Andrea Schiavi” allestirà per l’occasione un laboratorio in miniatura, con un torchio manuale a caratteri mobili con cui stamperà segnalibri personalizzati per il pubblico presente alla manifestazione (
fonte: http://www.salonelibrousatomilano.com/)


Un vero paradiso per collezionisti e appassionati, e una buona occasione per i lettori comuni che desiderano fare un regalo diverso questo Natale.

Come tutte le più grandi manifestazioni che si occupano di libri, anche il Salone del Libro Usato ha ideato un progetto di bookcrossing.

Fin da lunedì 29 novembre Milano si ritroverà sommersa da oltre 5.000 libri disseminati negli angoli della vita quotidiana della città: fermate di autobus, metropolitana, parchi, ...

I libri si impregnano del vissuto di chi li ha letti prima di te. O di chi li ha solo spostati senza troppa attenzione. Spolverati magari. Oppure un giorno qualcuno ha guardato quel parallelepipedo svolazzante e ha capito che casa sua non era più il posto adatto a lui e ha deciso di portarlo altrove. A incontrare altri mondi.

Che dire poi delle sottolineature e degli appunti presi di lato. La fretta di scrivere un pensiero per paura di perderlo. Ispirazioni, idee, battute.

Non sapremo mai chi le ha scritte, ma avvertiamo la potenza di tutto ciò. Un unico filo che ci lega tutti assieme. Filo di cui non vediamo l’inizio e neanche la fine ma che prendiamo in eredità da uno sconosciuto e ad un altro sconosciuto passiamo, come in una staffetta.

Forse un libro non è solo un libro. Ha un’anima da assecondare.


L’ingresso, dalle 10.00 alle 19.00, è gratuito e sul sito ufficiale è possibile visionare l’elenco degli espositori, mentre qui è possibile scaricare un’utile mappa con il percorso espositivo in formato pdf.



Angelo Branduardi - Il libro
(fonte: http://www.youtube.com/watch?v=PnjqaC7XWv4)

 


Evento organizzato da Fondazione Biblioteca di Via Senato e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...