San Pellegrino Festival 2010 “Poesia per e dei bambini”

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > gruppi di letture/reading > incontri letterari > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 1 dicembre 2010 al 4 dicembre 2010 presso Oratorio, via S. Francesco d'Assisi, San Pellegrino Terme (Bergamo), alle 20:45 (in data apertura; vedi dettagli).
L'evento...

San Pellegrino Festival 2010 - “Poesia per e dei bambini”

 

Dal 1 al 4 dicembre la città di San Pellegrino Terme ospiterà il Festival Nazionale di Poesia per e dei bambini promosso e organizzato dal Comune di San Pellegrino Terme e Centro Storico Culturale - Valle Brembana.

Il fine della manifestazione è di promuovere occasioni nelle quali si possano esprimere la fantasia e l’allegria dei bambini e dei grandi, attraverso la lettura e la composizione di poesie, rime e filastrocche destinate ad un pubblico infantile.

Il Festival è rivolto a  bambini dai 7 ai 12 anni che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado, e agli adulti che amano leggere e comporre poesie. Parteciperà, come ospite speciale, Pietro Formentini, noto autore di libri di poesie per bambini.

Durante queste quattro giornate verranno presentate le poesie, rime o filastrocche scritte dai bambini delle scuole, sul tema “Il mio fiume”. Anche gli adulti, partecipanti al Festival, vedranno presentate le proprie composizioni inedite, su un tema a scelta, in forma di “Ninna nanna”.

Tutti gli incontri e le manifestazioni del Festival 2010 saranno svolte nell’ambito dell’Oratorio di San Pellegrino Terme.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Mercoledì 1 dicembre (ore 20.45) - Incontro con il poeta Pietro Formentini presso la Sala Consiliare San Pellegrino Terme.

Giovedì 2 dicembre (ore 19.30) - A cena con il poeta Pietro Formentini  presso l’Istituto Aberghiero di San Pellegrino Terme.

Venerdì 3 dicembre

APERTURA DEL FESTIVAL DI POESIA (ore 16.00) - Omaggio a Gianni Rodari con uno spettacolo di burattini da “Il tamburino magico” a cura  della Compagnia “Il Riccio” presso il  Teatro dell’Oratorio di San Pellegrino Terme.

Sabato 4 dicembre (ore 20.30) - Serata finale con la proclamazione dei vincitori e  premiazioni presso il Teatro dell’Oratorio di San Pellegrino Terme. Con la partecipazione di Arlecchino,l’esibizione delle “Donne alla Fontana” e lettura delle poesie finaliste a cura di Aide Bosio.

Il 3 e 4 dicembre “Mostra mercato del libro per ragazzi” presso le sale dell’Oratorio di San Pellegrino Terme.

Pietro FormentiniPietro Formentini è nato a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia). La laurea in Lingue e letterature straniere lo ha portato a interessarsi alle parole. E’ scrittore di poesie e racconti per ragazzi, tra i titoli più rappresentativi del suo lavoro: Favolina di Scimmia, Robot nella Foresta-Bosco, Storia Della Casa Che Voleva Cambiar Casa, Pescetopococcodrillo. Dirige a Reggio Emilia “Il Teatro delle Pagine”, laboratorio teatrale sperimentale per studenti dei Licei e Istituti Superiori.

 


Evento organizzato da Centro Storico Culturale - Val Brembana e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...