Genova si tinge di giallo

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > concorsi e premi letterari > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 25 novembre 2010 al 27 novembre 2010 presso Palazzo Stella, Piazza Stella 5 (Genova) (tutta la giornata).
L'evento...
gli eventi di "Genova si tinge di giallo":

Genova si tinge di giallo

Logo della manifestazione "Genova si tinge di Giallo"

Il 25 - 26 - 27 novembre Genova ospiterà la sesta edizione del Festival della Letteratura Crime, presso il Palazzo Stella, sede dell’Associazione Satura (Piazza Stella, 5).

La manifestazione è patrocinata da Regione Liguria, Provincia di Genova e Municipio 1 Centro Est in collaborazione con Il secolo XIX e Radio 19.

Il presidente dell’Associazione Satura, Mario Napoli e tutto il suo staff hanno organizzato una lunga tre giorni dedicata alla letteratura del crimine. All’evento parteciperanno un gran numero di autori, editori e artisti, oltre a personalità di spicco del mondo della cultura ed esperti del settore. Il tutto sarà accompagnato da stacchi musicali, brevi letture e coreografie a tema.

Ogni giorno, ad intervalli di trenta minuti, verranno presentati romanzi di recente pubblicazione. Ogni libro verrà introdotto dal noto saggista Roberto Di Lorenzo, coordinatore artistico della rassegna, con ogni autore saranno presenti di volta in volta giornalisti, specialisti del settore e giovani delle scuole.

Autori e Relatori saranno disponibili per il pubblico e la stampa, mezz’ora prima dell’intervento, nello spazio autori loro dedicato.

Durante la tre giorni verranno proiettate, a ciclo continuo, le interviste effettuate dai giornalisti e dallo staff di Satura ai cittadini genovesi in “luoghi del delitto” allestiti per l’occasione nelle vie della città. L’iniziativa è finalizzata a dar voce ai genovesi in merito alla crescente attenzione da parte della pubblica opinione sui tristi fatti di cronaca nera che riempiono le pagine dei giornali.

Di seguito il dettaglio della tre giorni noir genovese.



25 novembre 2010

Alle ore 15,00 Apertura del Festival con la presenza di Mario Napoli (presidente Ass. Satura), Renato di Lorenzo (scrittore " Coordinatore artistico), Andrea Ranieri (Assessore alla Cultura del comune di Genova), Amedeo Ronteuroli (Centro Studi criminilistica Genova).

In questo frangente verranno presentate tutte le iniziative del Festival.

Dalle 15,30 alle 19,30 verranno presentati:

La Cacciatrice di teste di Claudio Paglieri ; Attentato imminente di Antonella Beccaria e Simona Mammano; Carne arrabbiata di Carlo Simoncini; Le coincidenze necessarie di Patrizia Marzocchi; Uomini senza vento di Simone Perotti; Una vita da infiltrato di Giorgio Sturlese Tosi; Silvia che seppellisce i morti di Claudio Bagnasco; Le trame della seta di Maria Teresa Valle; La ragazza di vico delle Fate di Emanuele Oscar Crestani.

20,00 “Aperitivo con delitto” a cura di Agnese Campodonico e Giulia Romagnoli

20,30 Conferenza: “Liguria noir” curata dal Centro Studi di Criminalistica Genova

  

top



26 novembre 2010

Dalle ore 15,00 alle 19,30 verranno presentati: I giorni del buio di Sandro Sansò; Se son rose moriranno di Cristina Rava; Portormo e l’acqua udorosa di Lucia Bruni; Il carezzevole di Massimo Lugli; I discepoli del fuoco di Alfredo Colitto; Camilla e il rubacuori di Giuseppe Pederiali; L’editore dei Nobel con Roberto Keller; L’ultima fuga di Leonardo Coen e Renato Vallanzasca; Il patto di Nicola Biondo e Sigfrido Ranucci.

20,00 “Aperitivo con delitto” a cura di Agnese Campodonico e Giulia Romagnoli 20,30 Conferenza “Liguria noir” curata dal Centro Studi di Criminalistica Genova 21,30 Alibi Fulmine in “Concerto”

  

top



27 novembre 2010

Dalle ore 10,00 alle 11,30:

Presentazione del Concorso per scuole “Giallo in Classe” con la presenza di Enrico Cimaschi (Presidente Municipio 1 Centro Est) e Alessandro Clavarino (Dirigente Sistema Scolastico Regionale) e successiva premiazione . (Bando del concorso: http://www.satura.it/download/word/Festival_Crimine/2010/Com.%20Bando%20Concorso%20Giallo%20in%20Classe%202010.doc)

Dalle 11,30 alle 19,30 verranno presentati:

Iniziativa editoriale: Il Giallastro presentazione del volume che raccoglie le storie gialle dei giovanissimi vincitori del concorso nazionale “Il giallo in classe 2009” con la collaborazione della De Ferrari Editore che ha permesso la pubblicazione e distribuzione del volume.

Killzone di Alan D. Altieri; Il diavolo all’Acquasanta di Guido Barbozza; Lo specchio del barbiere di Gianni Simoni; L’uomo di Innichen di Dario Camilotto; L’ombra del falco di Pierluigi Corazzi; Australian ‘ndrangheta di Enzo Ciconte e Vincenzo Macrì; Lo splendore dei discorsi di Giuseppe Aloe; Vite in polvere di Angelo Langè; Palpebre di Gianni Canova; Il silenzio del pesce luna di Valter Esposito; Nome di battaglia: Corsaro di Silvano Rubino.

top



Iniziative parallele al Festival

Mostre:

- “Il peso di un giorno oscuro” di Simona Bramati

- “Scene Crime” di Luca Rossato

- “Identikit” di Niccolò Pizzorno

Teatro:

- “Finché morte non vi s(e)pari“ a cura del Centro Formazione Artistica di Luca Bizzarri

- “Intervista sulla scena” a cura di Daniela Biasoletto, Barbara Cella

Musica:

- I Phonambuli diretto dal Maestro Maria Collien, Claudio Monteverdi diretto dal Maestro Silvano Santagata, Operalaboratorio diretto dal Maestro Paola Pittaluga

Esposizioni:

- “Giallo sulle scale” curata da Silvia Barbero, Maura Ghiselli, Flavia Motolese

- “Piccoli Indizi” a cura dei bambini delle classi IV e V della scuola elementare Garaventa di Genova

Video & Cortometraggi:

- “Video Contest” a cura di U.R.O.S.S. (Alessandro Bellagamba, Gianluca Leonardi, Alberto Minghella, Matteo Trillo).

- “Nella terra del mai” a cura di Fabio Giovinazzo, Erik Negro, Luca Villani.

top


Programma completo della manifestazione (excel): http://www.satura.it/download/excel/Festival_Crimine/2010/Programma%20Festival%202010.xls

 

 


Evento organizzato da Associazione Culturale Satura e Enti Istituzionali e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...