“Città del Libro” a Campi Salentina

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 25 novembre 2010 al 28 novembre 2010 presso Campi Salentina (Lecce) (tutta la giornata).
L'evento...

Eroi di Carta

XVI Edizione della Città del Libro di Campi Salentina


Giovedì 25 novembre a Campi Salentina  (Lecce) torna "Città del Libro", rassegna nazionale degli autori e degli editori.


Questa grande manifestazione culturale, tra le più importanti e attese del Salento, porterà in Puglia scrittori e intellettuali protagonisti del panorama culturale italiano, i quali animeranno -fino a domenica 28- un ricco calendario di presentazioni, incontri, tavole rotonde, laboratori creativi, aperitivi letterari  e spettacoli in cui, attraverso i libri, si toccheranno temi inerenti gli aspetti più attuali della nostra società.


Gli “Eroi di carta”, titolo di questa sedicesima edizione della rassegna , sono personaggi reali o di fantasia, autori dei libri o protagonisti delle storie che nei libri si raccontano, tutti, a modo loro, capaci di lasciare un segno nella letteratura e nell’immaginario collettivo, guidandoci in un viaggio che fonde invenzione artistica e realismo quotidiano.


Linaugurazione, con i saluti delle autorità, è prevista per giovedì alle ore 18, presso l’Auditorium del quartiere fieristico di Campi Salentina.


Ma già in mattinata, sempre negli spazi dell’Auditorium, si potrà assistere -alle ore 9:30- a “Giardini di Plastica”, spettacolo realizzato dalla Compagnia Koreja del Teatro Stabile d'Innovazione di Lecce. Materiali riciclati e assemblati in scenografie di grande impatto visivo diventano i mondi in cui s’incontrano extraterrestri, samurai, fate  e angeli, evocati dalle trasformazioni dei tre autori in scena. “Giardini di Plastica” ha vinto il Premio Speciale come miglior spettacolo di teatro per ragazzi nell'ambito del XVI International Theatre Festival for Children and Young Adults.


(fonte:
http://www.teatrokoreja.it/koreja/produzioni.php?actionToDo=showProductionSheet&id=31)


Nell’edizione di quest’anno “Città del Libro” riserva particolare attenzione al Sud, alla storia, alle tradizioni e, soprattutto, a una delle figure chiave di questa terra, il poeta e scrittore Vittorio Bodini. A lui sarà dedicata una serie di eventi, in occasione del 40° anniversario della sua morte.


Per tutta la durata della kermesse sarà possibile visitare la mostra “Omaggio a Bodini”, aperta al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21:30 presso i locali di Casa Prato Calabrese, in via San Giuseppe.


Inoltre, venerdì 26 negli spazi dell’Auditorium sarà proiettato- a partire dalle ore 10- il cortometraggio “Angeli di Pietra. Omaggio a Bodini”, a cura dell’Istituto A. Pace di Lecce.

Visualizza il post di presentazione del seminario "Vittorio Bodini fra Sud e Europa" su "imieilibri.it"


A seguire, alle ore 12, il prof. Antonio Lucio Giannone presenterà la collana “Bodiniana", da lui curata per la casa editrice Besa di Nardò. L’incontro, dal titolo “Leggendo Bodini a 40 anni dalla sua morte”, sarà presentato da Luisa Ruggio e si svolgerà alla presenza di Valentina Bodini, figlia del poeta.


In chiusura, domenica 28 “Sotto il segno di Bodini”, happening di poeti che leggeranno alcune poesie dell’autore. L’evento avrà inizio alle 19, presso la Sala Centro Servizi del polo fieristico.


Spazio anche all’attualità e alla politica, con la presentazione dei volumi di Andrea Pamparana, Antonella Colonna Vilasi, Alfredo Ancora, Giovanni Fasanella e Giovanni Pellegrino, Gianfranco Fini, Elio Veltri e Antonio Laudati, Donald Vergari, Egidio Zacheo. Si parlerà di mafia e terrorismo, del giustizialismo e del difficile consolidamento della democrazia, di verità non ancora definitive e di casi forse destinati a restare irrisolti, dal delitto Moro alla strage di Ustica. Un percorso tra presente e passato per chiedersi dove sta andando l’Italia.


(fonte: http://www.torrevado.info/news/index.php/2008/04/il-prezzo-del-velo-di-giuliana-sgrena-la-giornalista-presenta-il-suo-libro-ad-alessano.html)


Ricordiamo anche la tavola rotonda di domenica 28 sul tema “La donna in Italia e nel mondo”, con la giornalista Giuliana Sgrena ospite d’onore che presenterà i suoi due libri “Il prezzo del velo” e “Il ritorno”, a partire dalle 19 presso l’Auditorium.


Infine, uno sguardo agli appuntamenti legati alla scrittura e alla riflessione sul linguaggio.
Sabato 27, alle ore 10 l’Auditorium del quartiere fieristico ospita una tavola rotonda con Francesca Giannone, Pierluigi Mele, Luciano Pagano e Luisa Ruggio per parlare di “Fame di realtà. Dove va la scrittura?.


Domenica 28, Marcello Aprile e Debora de Fazio presentano il volume “La serialità televisiva. Lingua e linguaggio nella fiction italiana e straniera, in un incontro che avrà inizio alle ore 9 presso la Sala Centro Servizi. Alle 11 il testimone passerà a Pino Bruno e al suo “Dolce Stil Web. Le parole al tempo di internet.


(fonte: http://tuttoingioco.wordpress.com/tag/teatro-della-comunita/)


La satira sullo svuotamento delle parole e i luoghi comuni della cultura ufficiale sarà protagonista del recital  di Flavio Oreglio “Siamo una massa di ignoranti. Parliamone, in programma nella serata di domenica 28 all’Auditorium, con inizio alle ore 21.

Il pdf con il programma completo della manifestazione è qui.


 

Francesca M - redazione de "imieilibri.it"

 


Evento organizzato da Fondazione Città del Libro e organi Istituzionali e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...