7° Festa del Libro

Postato da Laura O. in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 21 agosto 2010 al 29 agosto 2010 presso Montereggio di Mulazzo (Massa-Carrara) (tutta la giornata).
L'evento...
MONTEREGGIO PAESE DEI LIBRAI Il 21 agosto, si apre anche quest'anno la 7a Festa del Libro, a Montereggio di Mulazzo (Provincia di Massa Carrara). Sulla scia di una storia iniziata nel 1961, grazie all'iniziativa di Richard Booth, venne aperta in un piccolo paese del Galles, Hay-on-Wye, un libreria che ospitava principalmente libri di seconda mano. Grazie al successo del progetto, successivamente vennero aperti, dallo stesso Booth, altri negozi che permisero ad Hay-on-Wye, dieci anni dopo, di diventare il "primo paese del libro" al mondo. Nel corso degli anni successivi le medesime sorti sono capitate ad altri paesi del mondo come Montereggio appunto. Ciò che li accumunava era il declino rurale e turistico, il ristretto numero di abitanti, l'abbandono di attività commerciali e spazi pubblici adibiti oggi a luoghi per la compravendita di libri e ritrovi di eventi legati alla letteratura. L'evento di quest'anno è stato curato dal comune di Mulazzo, la Regione Toscana e la provincia di Massa-Carrara; dal 21 al 29 Agosto si potrà trascorrere piacevoli giornate al "mercato del libro raro, usato e d'occasione" mentre da venerdì 27 a domenica 29 Agosto ci saranno incontri con gli autori, interviste e letture, il tutto accompagnato da aperitivi e cene in piazza. Nel 1998 è anche partito il progetto BookTownNet ( www.booktown.net ), il portale che raccoglie tutte le informazioni utili e gli eventi in programma nei paesi che aderiscono al progetto. Per tutte le informazioni utili, gli uffici e i numeri da contattare sono: inoltre per entrare ancora più in contatto con la storia di questo piccolo paese toscano, basta visitare il sito http://www.montereggio.it . Il programma dell'evento è il seguente:
  • VEN 27 AGOSTO
ore 18:00 SERGIO RIZZO " "La cricca" ore 21:00 MAURIZIO MAGGIANI " "Meccanica celeste"
  • SAB 28 AGOSTO
ore 16:30 GIUSEPPE GANGI " "Il dopo tra filosofia ed esoterismo" ore 18:00 PAOLO LIGUORI " "Il terremoto della ricchezza" ore 21:00 GIOVANNI FASANELLA, ROSARIO PRIORE " "Intrigo internazionale"
  • DOM 29 AGOSTO
ore 16:30 ADRIANO PETTA, ANTONINO COLAVITO " "Ipazia" ore 18:00 MARTA MORAZZONI " "La nota segreta" ore 19:00 MARIO TOZZI " "Nel nome del Parco"

 


Evento organizzato da Comune di Mulazzo, Regione Toscana, provincia di Massa-Carrara e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...