Arte e Giornalismo al Villaggio del Libro

Francesca M Postato da Francesca M in Eventi > fiere e mercati di libri > incontri letterari > incontro con autori
Questo evento si è tenuto il 21 novembre 2010 presso Frassineto Po, Villaggio del Libro, Palazzo Mossi, via Marconi 5 (Alessandria), alle 16:30.
L'evento...

Arte e Giornalismo

al Villaggio del Libro

Domenica 21 novembre al Villaggio del Libro di Frassineto Po (AL) un pomeriggio dedicato a Arte e Giornalismo.

Si comincia alle 16:30 con Cristiano Tassinari che presenta il volume “Volevo solo fare il giornalista”.

Alle 17,30 sarà, invece, sarà il turno di Paolo Turati con il suo “Arte in vendita. L’arte contemporanea a portata di tutti”.

Gli incontri, che avranno luogo presso la Sala Dell’Odissea di Palazzo Mossi, sede del Villaggio del Libro, sono inseriti nel calendario del Festival Permanente “Una cultura di Provincia 2010” (maggiori informazioni su http://www.libriinporto.it/).

 
 


Nel primo incontro presentato da Claudio Maria Messina, Cristiano Tassinari -giornalista della tv e della carta stampata- racconterà al pubblico il suo ultimo libro “Volevo solo fare il giornalista”: al centro una storia che potrebbe essere quella di tanti giovani che si affacciano al mondo del lavoro con la speranza ingenua di poter coniugare una passione alla dura lotta per la sopravvivenza, fatta di contratti a tempo determinato, colloqui di lavoro e bilanci di fine mese.

Cristiano, protagonista del libro, vuole diventare giornalista per raccontare la verità e girare il mondo, ma scoprirà che la verità non si può raccontare e forse nemmeno esiste, perché nel mondo dell’“informazione ufficiale” di cui sperava di far parte a parlare sono sempre le stesse voci, quelle dei poteri forti. Un sogno schiacciato dal precariato e una dura accusa alla mancanza di professionalità e di meritocrazia che domina il così ambito settore dei media.

 

Il tema della realtà contrapposta al sogno si ritrova anche nel volume di Paolo Turati “Arte in vendita. L’arte contemporanea a portata di tutti”, di cui l’autore parlerà al pubblico nel secondo incontro presentato da Luciana Corino

La freddezza e il pragmatismo dell’economia, l’extra-temporalità e le suggestioni dell’arte: un rapporto forse impossibile, inevitabilmente conflittuale, questo che Turati indaga concentrandosi sulla situazione del mercato d’arte italiano, sull’ambiente delle gallerie, delle fondazioni e dei collezionisti più celebri. Il lettore sarà condotto per mano in una sorta di visita guidata alla scoperta di alcune tra le più note istituzioni museali, dalla Tate Modern al Guggenheim Museum.

Inoltre, nelle sale ottocentesche di Palazzo Mossi sarà possibile visitare il mercatino dei libri d’occasione, antichi e di pregio, e lo spazio museale “I Libri del Paesaggio”, a cura del Parco Fluviale del Po e dedicato ai territori piemontesi bagnati da questo fiume. I locali resteranno aperti dalle 9:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 19.  

 


Evento organizzato da Libri in porto e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...