Pomeriggio Tricolore

Francesca M Postato da Francesca M in Eventi > incontri letterari > incontro con autori > presentazioni
Questo evento, inserito nell'ambito di Leggere è Volare. Festa del Libro per Ragazzi e Giovani, si è tenuto il 21 novembre 2010 presso Tensostruttura, Giardini La Lizza (Siena), alle 17:00.
L'evento...

Pomeriggio Tricolore


Il Salone degli Editori senesi, nell’ambito della manifestazione "Leggere è Volare" , dedica uno spazio all’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia.


Domenica 21 novembre, nella tensostruttura allestita ai giardini La Lizza di Siena, Michele Taddei, Paolo Ciampi e Domenico Pace a partire dalle ore 17 animeranno un “Pomeriggio tricolore”, con la presentazione dei loro volumi dedicati a vari aspetti e figure della storia nazionale.


(fonte: http://www.cifr.it/Resistenza.htm)


In “Siamo Onesti! Bettino Ricasoli, il barone che volle l’unità d’Italia”, Michele Taddei -giornalista e fondatore delle testate giornalistiche Sienalibri e Agricultura -ci offre un ritratto -pubblico, ma soprattutto privato- di un personaggio chiave del Risorgimento italiano e della storia della Toscana.


Uomo poco incline ad accettare i compromessi, tanto da essere ricordato come il Barone di Ferro, Bettino Ricasoli fu Gonfaloniere di Firenze nel 1848, dittatore di Toscana nel 1859-60 e Presidente del Consiglio dell’Italia unita nel 1861 e nel 1866. Inoltre, fondò il giornale “La Nazione, che dalle sue pagine sosteneva con forza la linea nazionale che avrebbe poi portato all’unificazione del Paese.
Il volume, con prefazione di Francesco Ricasoli, è edito da Mauro Pagliai Editore e presenta un’appendice iconografica comprendente lettere, incisioni, vignette e grafiche inedite realizzate dallo stesso Bettino Ricasoli.


(fonte: http://www.scuolapiancavallo.it/sito/sez_ricerche/sito%20risorgimento/index.htm)

 
Paolo Ciampi ci porta invece in un Risorgimento sconosciuto ai più e declinato al femminile: Miss Uragano. La donna che fece l’Italia, ruota intorno alla figura di Jessie White, patriota e giornalista inglese che dedicò la sua vita alla causa dell’Unificazione. Partecipò a quattro campagne militari con Garibaldi, fu vicina a Mazzini, che la definì la Giovanna D’Arco della causa italiana, e intrecciò con il patriota Alberto Mario una delle storie d’amore più belle del Risorgimento, capace di sopravvivere anche all’esperienza del carcere che colpì i due amanti dopo il fallimento della spedizione di Pisacane. La determinazione tutta femminile della lotta per un ideale, in questo volume pubblicato da Romano Editore


Infine, Domenico Pace presenterà il volume storico da lui curato “Governare Siena. Storia e produzione documentaria degli uffici politici e di giustizia criminale a Siena dalla Restaurazione alla metà del Secolo XIX”, pubblicato da Edizioni Cantagalli.

Il pdf con il programma completo della manifestazione "Leggere è Volare" è qui

 

 


Evento organizzato da Sienalibri,Salone degli Editori senesi e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...