“Carne arrabbiata” – “La professione del Legale, oggi”

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > incontro con autori
Questo evento si è tenuto il 22 novembre 2010 presso la sede della Fondazione Serughetti La Porta, Viale Papa Giovanni XXIII 30 (Bergamo), alle 18:00.
L'evento...

Lunedì 22 novembre presso la Fondazione Serughetti La Porta di Bergamo alle ore 18.00, si terrà la presentazione del libro "Carne arrabbiata" (edito da Garzanti) di Carlo Simoncini.

A seguire, si terrà una tavola rotonda sull'argomento "La professione Legale, oggi". Il dibattito prenderà il via dalle tematiche affrontate nel testo.

Intervengono, oltre all'autore, Vittorio Masia (Presidente sottosezione di Bergamo Associazione Nazionale Magistrati), Ettore Tacchini (componente Consiglio Nazionale Forense) e Paolo Aresi (giornalista e scrittore).

 

Il Libro - Carne Arrabbiata è il romanzo di esordio di Carlo Simoncini. Il testo racconta dal punto di vista di un avvocato, il funzionamento della giustizia nel nostro paese. Il protagonista, Lorenzo, è un brillante avvocato di provincia che lavora nello studio legale di famiglia. Vive una vita serena con moglie e figli, ma un insoddisfazione latente lo segue da anni. Un giorno, una telefonata, lo avvisa della morte del suo cliente, "il Bugatti", inventore geniale e un pò ingenuo, truffato dalla Soliman, la società per la quale lavorava. In breve scopriamo che la Soliman aveva sfruttato il brevetti de "il Bugatti" senza riconoscerne la paternità, e trattenendo quindi la sua quota di guadagni. Lorenzo lotterà per ristabilire i diritti del suo cliente districandosi tra burocrazia, intrighi tra colleghi e giochi di palazzo tra politici, magistrati, banchieri e industriali.

 

L'autore - Carlo Simoncini è avvocato del Foro di Bergamo. Il padre, Tino, fu sindaco della città dal 1956 al 1964.

Appassionato di giornalismo e letteratura, l'autore ha riversato nella sua opera le esperienze quotidiane vissute, facendo rivivere, nel protagonista del romanzo, il proprio approccio alla vita e alla professione forense.

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...