Serata di Poesia in vernacolo senese

Francesca M Postato da Francesca M in Eventi > happening > incontro con autori
Questo evento, inserito nell'ambito di Leggere è Volare. Festa del Libro per Ragazzi e Giovani, si è tenuto il 19 novembre 2010 presso Tensostruttura, Giardini La Lizza (Siena), alle 20:00.
L'evento...

Serata di Poesia in vernacolo senese


Venerdì 19 novembre, nell’ambito di “Leggere è Volare”, serata dedicata alla poesia in vernacolo.


Alle ore 20 Francesco Burroni ed Enrico Giannelli presenteranno i volumi “Un sonetto al giorno” e “Gente vana”.


A seguire, alle ore 21, lo spettacolo -dall’omonimo titolo- “Un sonetto al giorno”, con lo stesso Burroni e i poeti del  Laboratorio del Sonetto di Nobil Contrada del Bruco.


L’evento è organizzato dal portale  Sienalibri e dal Salone degli Editori senesi , importante vetrina per l’editoria locale ospitata negli spazi allestiti ai giardini “La Lizza di Siena”.


Il volume di Enrico Giannelli, “Gente vana. Sonetti in vernacolo senese”, è pubblicato dalle Edizioni Cantagalli. Con la stessa casa editrice l’autore ha dato alle stampe, insieme a Maurizio Picciafuochi, “Ora come allora. Carriere e fantini dalle origini del Palio a oggi”, e “Il teatrino del Paradiso. Otto copioni in vernacolo senese per grandi e piccini”, scritto con Andrea Muzzi e Vanna Micheli.


Francesco Burroni da anni realizza spettacoli di improvvisazione teatrale in cui porta sulla scena il repertorio dei canti popolari senesi. A metà degli anni ’90 fonda la scuola di improvvisazione dello Zelig di Milano e dal 1988 diffonde in varie città italiane i “Match d’improvvisazione teatrale”, tipo di spettacolo importato dal Canada e basato sulla presenza di due squadre di giocatori-attori che si sfidano improvvisando. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo  altri volumi dedicati alla poesia dialettale: “A rima Incrociata”, “Bestiario senese”, “Dal purgatorio al paradiso”. Testi di Burroni figurano nell’Antologia “Un sonetto al giorno”, edita da Pascal e nata dal lavoro dei poeti del Laboratorio del Sonetto i quali, nella serata di venerdì 19, dopo la presentazione del volume, daranno luogo ad uno spettacolo basato sulla lettura di alcune opere contenute nella raccolta. 

 

 


Evento organizzato da Sienalibri, Salone degli Editori senesi e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...