Storie dell’orizzonte. Spettacolo con Roberto Piumini

Francesca M Postato da Francesca M in Eventi > happening
Questo evento, inserito nell'ambito di Leggere è Volare. Festa del Libro per Ragazzi e Giovani, si è tenuto il 18 novembre 2010 presso Teatro del Costone, via del Costone 9 (Siena), alle 09:30.
L'evento...

Storie dell'orizzonte

Spettacolo di racconti, poesie e canzoni con Roberto Piumini


Nell’ambito della XX edizione di “Leggere è volare”, Festa del Libro per Ragazzi e Giovani, giovedì 18 novembre, presso il Teatro del Costone a Siena va in scena lo spettacolo di Roberto Piumini “Storie dell’orizzonte. L’evento è riservato agli studenti delle scuole elementari (II ciclo) e avrà inizio alle ore 9:30.


Animali, sentimenti, emozioni, parole leggere come l’allegria, un soffio di vento che entra nel naso e fa ridere, quasi fosse uno starnuto: questi e altri saranno i protagonisti dei testi- canzoni, poesie e un racconto- recitati dallo stesso Piumini e da Patrizia Ercole, che si esibiranno sulle musiche originali di Andrea Basevi.

Che buffa l’allegria che ti fa ridere,
allarga la tua bocca in un sorriso,
riscalda la tua pelle, ti fa muovere,
ti pizzica le labbra e infrizza il naso.

Che buona l’allegria, che ti fa lieto,
ti illumina lo sguardo e il pensiero,
ti rende più leggero e dolce il fiato,
ti mette voglia di cantare in coro.

Che bella l’allegria che grida il grido,
getta la voce a ridere nel vento,
nella tua gola chiusa scioglie il nodo,
e con le tue parole forma il canto.


Lo spettacolo è in parte strutturato come una forma di animazione teatrale, che porterà al coinvolgimento diretto dei bambini in azioni e canti.


Roberto Piumini è il maggiore scrittore italiano per ragazzi, autore, dal 1978, di numerosissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi di canzoni, testi teatrali e parascolastici pubblicati presso circa 70 editori italiani. Nella sua sterminata produzione- di cui potrete sapere di più consultando la voce “Bibliografia” nel sito ufficiale dell’autore, all’indirizzo www.robertopiumini.it – ricordiamo i romanzi “La valle dei mulini”, “La mano della farfalla, “Diario di primavera”, “Il sogno di Martino” e le raccolte di racconti “L’invenzione di Kuta”, “La terra di Malan” e “A cavallo fra i castelli”. Inoltre, centrale nel percorso di Piumini è l’attività teatrale, che lo vede proporre, insieme con gruppi corali, strumentisti, cantanti e attori, spettacoli di lettura e recitazione di propri testi- per bambini, ragazzi e adulti- e spettacoli di animazione teatrale e musicale.


Patrizia Ercole unisce la formazione in Scienze pedagogiche e dell’Educazione all’esperienza nel mondo del teatro, due percorsi convergenti, questi, che l’hanno portata all’attuale collaborazione con Roberto Piumini e alla promozione di un’intensa attività di didattica teatrale presso scuole ed enti sia pubblici che privati.


Andrea Basevi, compositore di musiche per il teatro, la radio e il cinema, collabora dal 1996 con Roberto Piumini, del quale ha musicato “Molto felice, ma con portamento”, “Tre d’amore”, “Poema tango” e il radiodramma “Lo stralisco”. Con lo stesso Piumini ha poi realizzato i libri “Le Mille e una Note, fiabe sugli strumenti musicali, e “Le sette serenate, fiaba sulle note musicali, oltre ai due lavori di teatro musicale  “Il ragazzo col violino” e “I capelli del diavolo”.

 

 


 

 


Evento organizzato da Teatro del Costone di Siena e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...