Leggere è Volare. Festa del Libro per Ragazzi e Giovani

Francesca M Postato da Francesca M in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 5 novembre 2010 al 28 novembre 2010 presso Siena e Provincia (Siena) (tutta la giornata).
L'evento...

Leggere è Volare

Festa del Libro per Ragazzi e Giovani


Dal 5 novembre  è tornata “Leggere è volare”, Festa del Libro per Ragazzi e Giovani organizzata annualmente dalla Provincia di Siena e giunta alla XX edizione. Fino al 28 novembre Siena e altri 35 Comuni della provincia diventeranno centro di spettacoli, concerti, mostre, presentazioni di libri, laboratori ed eventi culturali rivolti principalmente-  ma non esclusivamente- agli studenti delle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori. Stimolare e sostenere la crescita culturale del territorio facendo leva sul valore educativo della lettura è l’obiettivo con cui nasce la manifestazione, che quest’anno ha ottenuto, per le iniziative promosse, un riconoscimento ufficiale da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


A Siena, la tensostruttura allestita presso i giardini La Lizza ospiterà una mostra mercato con 10.000 libri per ragazzi di tutte le età e il Salone degli Editori Senesi, realizzato in collaborazione con il portale Sienalibri e divenuto un’importante vetrina per la piccola editoria locale.

 All’interno della tensostruttura, inoltre, saranno visitabili per tutta la durata della manifestazione diverse mostre: “Re-sisters”, mostra fotografica con ritratti di donne che da ogni parte del mondo-  Afghanistan, Algeria, Argentina, Bolivia, Bosnia Erzegovina, Guatemala, Mali, India, Palestina, Pakistan, Repubblica araba del Sahara, Iran, Iraq, Israele, Brasile, Messico, Marocco e Italia, con le immagini d’epoca delle peditoriaartigiane- si impegnano in varie forme di resistenza, per l’affermazione dei diritti fondamentali di giustizia, uguaglianza, libertà e rispetto delle tradizioni culturali; “Fiabe di cristallo”, mostra di opere a cura dell’Istituto d’Arte Duccio di Boninsegna di Siena; la mostra di disegni su “Hansel e Gretel” di Lorenzo Mattotti.


Le biblioteche della rete REDOS saranno sempre presenti in questo spazio per informazioni sui servizi bibliotecari, pubblicazioni omaggio e gadget. 


I bambini saranno protagonisti di una serie di incontri che quotidianamente porteranno nelle scuole e in altri luoghi dei Comuni senesi autori, illustratori e compagnie teatrali impegnati a proporre attività ludiche e ricreative rivolte ai più piccoli.


Nel ricchissimo calendario degli appuntamenti, vale certamente la pena ricordare il tour teatrale di “Beauty Farm”, spettacolo di e con Massimiliano Poli e Silvia Signorini, liberamente ispirato a “La Fattoria degli animali” di George Orwell.  Le ultime due tappe della rappresentazione sono in programma mercoledì 17 novembre, presso il Liceo A. Volta di Colle Di Val D’Elsa, e giovedì 18 presso il Teatro Verdi di Poggibonsi, con inizio, in entrambi i casi, alle ore 9:30.


Teatro per l’infanzia anche giovedì 18 novembre, con “Storie dell’orizzonte” di Roberto Piumini, al Teatro del Costone di Siena. Questo spettacolo di racconti, poesie e canzoni è riservato agli studenti delle scuole elementari (II ciclo) e avrà inizio alle ore 9:30.


Nel pomeriggio di giovedì 18, presso lo Spazio S.E.T. del Teatro Politeama di Poggibonsi, gli studenti potranno avvicinarsi ad una delle figure più importanti della letteratura e della società italiana contemporanea, Pierpaolo Pasolini, al quale sarà dedicato l’incontro “Pierpaolo Pasolini, il caso, l’intellettuale, l’uomo, con inizio alle ore 17. A seguire, la proiezione del film di Marco Tullio Giordana “Pasolini, un delitto italiano”.


I bambini avranno poi occasione di mettere alla prova la propria creatività e giocare con le parole nei laboratori domenicali organizzati a Staggia Senese presso la sede dell’Associazione "La Rocca di Staggia" e dedicati all’uso creativo del libro (21 novembre) e ai racconti e le  filastrocche di Gianni Rodari (28 novembre).


Attenzione anche agli eventi che richiamano temi legati alla storia, passata e contemporanea, del nostro Paese, nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità. Domenica 21 novembre, nella tensostruttura di Siena a partire dalle ore 18 Michele Taddei, Paolo Ciampi e Domenico Pace animeranno un “Pomeriggio tricolore” con la presentazione di volumi dedicati a vari aspetti e figure della storia nazionale.


Venerdì 26 novembre al Teatro Poliziano di Montepulciano, un imperdibile appuntamento per riflettere sulla più stretta attualità del nostro Paese: Neri Marcorè ed Eugenio Allegri portano in scena il reading teatrale “Terra Padre”, per la regia di Giorgio Gallione. Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 21:15, è una lettura scenica di due racconti di Roberto Saviano, “Terra Padre” e “L’anello”, e alcuni brani tratti dal bestseller “Gomorra.

Il programma completo della manifestazione è qui

Ulteriori informazioni su http://www.provincia.siena.it/pages/default.asp

 

 


Evento organizzato da Provincia di Siena e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...