Le Riviste Culturali Italiane a Florens 2010

Chiara L Postato da Chiara L in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 16 novembre 2010 presso il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio (Firenze), alle 11:15.
L'evento...

Le Riviste Culturali Italiane a Florens 2010

Nell’ambito di Florens 2010 si svolgerà martedì 16 novembre alle ore 11.15 presso il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio una tavola rotonda dedicata al tema “Le riviste italiane di cultura e il loro ruolo nel XXI secolo”. La città di Firenze rivivrà così la gloria storica di capitale delle riviste letterarie italiane.

Curata e organizzata dal Cric, Coordinamento Riviste Italiane di Cultura, l'iniziativa si propone di dar vita a un ampio dibattito su quali siano oggi i mezzi per trasmettere cultura, sia attraverso le riviste, si attraverso i nuovi mezzi tecnologici e digitali.

Riviste, internazionalità, qualità italiana e digitalizzazione: questi i temi che verranno affrontati nel corso della tavola rotonda. Sarà proprio il presidente del CRIC, l'Onorevole Valdo Spini, a moderare e condurre il dibattito.

All'iniziativa parteciperanno nomi importanti della cultura italiana e autorevoli direttori di riviste fra cui: Adriano Prosperi, docente presso la Normale di Pisa, Gianfranco Pasquino, docente universitario e Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Carlo Bernardini, Francesco Petretti, Nicoletta Maraschio, Antonia Ida Fontana e Barbara Casalini.

In un evento come il Florens 2010 non poteva mancare un confronto come questo, tra personalità di cultura e per la cultura, perché il nuovo secolo ci offra una continua innovazione tecnologica e questo pone le riviste di fonte e a nuove sfide, ma anche di fronte a nuove opportunità.

Info: http://www.cric-rivisteculturali.it/ - Tel. 3494680596


Florens 2010 - Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali

Il logo di Florens 2010si svolge a Firenze dal 12 al 20 novembre 2010, ed è una iniziativa che mira a promuovere il patrimonio culturale e ambientale quale volano di sviluppo economico e sociale, proponendo un modello innovativo di golden economy, per la valorizzazione industriale del giacimento di beni culturali e ambientali.

Firenze e la Toscana si propongono come sede ideale per la nascita di un laboratorio globale di arte, cultura ed economia, esportabile a livello internazionale e capace di formulare azioni concrete in chiave innovativa.

“La valorizzazione è reinterpretazione”, questo il tema guida della manifestazione, che vuole indurre ad una riflessione sulle ragioni e necessità del cambiamento, non solo nell'ambito culturale, ma anche presso i sistemi di produzione e le istituzioni, a favore del miglioramento della qualità della vita, dell’aumento della competitività intellettuale ed imprenditoriale.

Partendo da questo concetto la manifestazione proporrà 150 eventi tra workshop, mostre, lectio, dialoghi, convegni, percorsi e riflessioni scientifico-culturali rivolti sia ad un pubblico di addetti ai lavori sia a studenti, cittadini e turisti.

Per ulteriori informazioni: http://www.florens2010.com/

 

 


Evento organizzato da Cric, Coordinamento Riviste Italiane di Cultura e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...