Grandi poeti – Virgilio

luSal Postato da luSal in Eventi > gruppi di letture/reading
Questo evento si è tenuto il 25 novembre 2010 a Milano, alle 21:00.
L'evento...

L’Eneide di Virgilio 

Equilibrio armonioso e “timidezza poematica”

a cura di Giancarlo Majorino e Amos Mattio

 

 

Per il ciclo dedicato ai “grandi poeti”, la Casa della Poesia di Milano (Palazzina Liberty - Largo Marinai d'italia 1) propone giovedì 25 novembre, alle ore 21, una serata dedicata a Virgilio: riilettura e commenti del grande poeta latino, guida di Dante, attraverso traduzioni inedite di Nicolò Tommaseo e riflessioni sulla sua contemporaneità.

 

Giancarlo Majorino - poeta e critico, insegna alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. E’ stato cofondatore e redattore responsabile della rivista culturale “Il corpo”, della rivista “Manocomete” e cofondatore e direttore della rivista di poesia “Incognita”. Tradotto in inglese, francese, russo, spagnolo, figura in più antologie straniere; suoi testi e saggi interpretativi sono apparsi sulle più importanti riviste italiane e su alcune riviste straniere. Numerosi i suoi testi teatrali, più volte rappresentati.

 

Amos Mattio - nato a Cuneo nel 1974, vive a Milano, dove si occupa di consulenza editoriale nell'ambito della narrativa in lingua inglese, di traduzioni e di comunicazione. Nel 2004 il suo primo volume di versi, "Bestie e dintorni" (Lietocolle). E' presente nell'antologia curata da Antonio Riccardi e Maurizio Cucchi "Nuovissima Poesia Italiana" (Mondadori, 2004) e nell'antologia "Orchestra di poeti" (Lietocolle, 2007). Nel 2007 è stato tra i vincitori del premio Cetona Verde per la poesia. 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...