Umbria Libri “Viva l’Italia!”

Santippe Postato da Santippe in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 10 novembre 2010 al 14 novembre 2010 a Perugia (tutta la giornata).
L'evento...

Umbria Libri "Viva l'Italia"

UmbriaLibri 2010
Perugia
, 10 -14 novembre

E' in corso a Perugia la XVI edizione di UmbriaLibri che prevede un programma composto da oltre 130 appuntamenti, tutti gratuiti: incontri e dibattiti, presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde, reading, seminari, iniziative per bambini e ragazzi, nonché performance musicali e teatrali.
Il leitmotif che legherà gli appuntamenti della manifestazione - che riguarderanno i temi più diversi, dalla politica all’urbanistica, dalla filosofia alla economia - sarà Viva l’Italia!, un omaggio al nostro Paese alla vigilia dello storico anniversario dei 150 anni dall’unità d’Italia.

Tanti gli scrittori presenti, da Antonio Pennacchi, vincitore del premio Strega 2010 con il romanzo Canale Mussolini, a Milena Agus, Alberto Asor Rosa, Chiara Valerio, Anna Maria Farabbi, Sandra Petrignani, Carlo De Amicis, Angelo Guglielmi e Rosa Matteucci.


Interessanti spunti di riflessione potranno scaturire dalle numerose tavole rotonde della manifestazione, tra cui L’Arte di fare il Libro d’Arte. Opere da collezione coordinata da Sara Tintori a cui parteciperanno Michele Biccini, Fabrizio Fabbri, Pasquale Giannoni, Roberto Parenti.

Carlo Galli, professore di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, partecipa con Antonio Gnoli e Luigi Cimmino, ad un confronto su Legalità e legittimità.

Ricchi e Poveri. L’Italia e le disuguaglianze (in)accettabili, è il titolo del libro di Maurizio Franzini , che sarà presentato dall'autore con l'intervento di  Mauro Agostini, Massimo Mucchetti, Vincenzo Paglia. La presentazione sarà coordinata da Lucio Caporizzi.

Come ogni anno la manifestazione propone spettacoli musicali e teatrali che rendono UmbriaLibri  un’importante e ricca offerta culturale per la regione.
La pièce musicale Copulo Ergo Sum di Rossano Emili e Manuele Morbidini, prevede la lettura di brani del poeta e scrittore Edoardo Sanguineti.

Ospiti di UmbraiLibri sono quest’anno le Edizioni dell’Asino, casa editrice ispirata da Goffredo Fofi e diretta da Giulio Marcon con tre giornate in cui si propongono riflessioni ed approfondimenti sulla centralità dell’educazione, culturale, morale e civile.

All’interno della manifestazione si svolge anche il VII Forum del Libro e della promozione della lettura "Leggere per Crescere" promosso dall'Associazione Forum del Libro e dai Presidi del Libro con il contributo della Compagnia di San Paolo, un focus annuale sulle modalità di promozione, organizzazione e diffusione della lettura, che coinvolgerà in un confronto a più voci autorevoli personalità della cultura italiana.

Si ripete, anche quest’anno, Umbrialibri Noir, con momenti di confronto su questo sempre più seguito genere letterario e la presentazioni di libri, tra i quali Non fare la cosa giusta di Alessandro Berselli a cui sarà consegnato il premio Giovani lettori – Memorial gaia Di Manici Proietti.

Con la collaborazione del POST, Umbrialibri 2010 offre uno spazio Junior, per i bambini dai 7 ai 10 anni, con laboratori di promozione della lettura e con letture animate e musicate.

Storie Sottobanco è il titolo del Concorso letterario per ragazzi, alla sua II edizione. Partecipano al concorso i ragazzi, tra i 13 e i 18 anni, che hanno inviato un racconto liberamente ispirato al tema-guida di quest’edizione, che é Viva l’Italia!

I racconti che avranno ricevuto i punteggi più alti dagli stessi concorrenti-lettori saranno valutati da una Commissione di Esperti e le migliori opere finaliste, saranno presentate pubblicamente nel corso della manifestazione e, quindi, subito pubblicate nel sito www.umbrialibri.com e, successivamente, in un quaderno a stampa.

Immaginario festival, che prenderà il via a Perugia in seguito ad UmbriaLibri, parteciperà alla manifestazione anticipando alcuni incontri con illustri personalità della cultura quali il giornalista e dirigente televisivo Angelo Guglielmi, il critico cinematografico Enrico Grezzi, l’autrice e regista Elisabetta Sgarbi, lo scrittore Antonio Scurati, l’attore di fumetti Sergio Staino e molti altri.

Tanti gli appuntamenti proposti dagli editori umbri, che all’interno della Mostra Mercato, presenteranno le loro novità editoriali.


Consulta il programma completo della Manifestazione

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...