Uno Zoo senza sbarre per animali di carta

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > incontri letterari > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 13 novembre 2010 presso la libreria Modusvivendi, via Quintino Sella, 79 (Palermo), alle 19:00.
L'evento...

Uno Zoo senza sbarre per animali di carta

«Emma Dante e Giorgio Vasta nella gabbia dello zoo»

Sabato 13 novembre, presso la libreria Modusvivendi, di Palermo (ore 19,00), Emma Dante e Giorgio Vasta, moderati da Matteo di Gesù, critico letterario, affrontano i temi che ispirano la nuova campagna Zoo|||scritture e animali.

Senza dimenticare che gli animali hanno ispirato alcune delle pagine più belle della letteratura di ogni tempo. Questa collana, edita dai primi di ottobre, ruota attorno al nostro rapporto con il mondo animale: noti autori del panorama contemporaneo italiano si sono cimentati sul tema.

Zoo nasce dal desiderio di convogliare l’attenzione del pubblico verso il mondo animale e di porre questo al centro di una riflessione dove l’uomo, prendendo esempio da questi racconti può riflettere sui propri comportamenti.

Durante l’incontro, Emma Dante e Giorgio Vasta avranno modo di svelarci alcuni retroscena della stesura a quattro mani della sceneggiatura dell’atteso film “via Castellana Bandiera” dall’omonimo romanzo di Emma Dante.

Via Castellana Bandiera è una piccolissima via di Palermo, dove vive la vociferante famiglia Calafiore, dominata da un patriarca Saro. Tutti i Calafiore, figli, nuore e nipoti, anche se si odiano, vivono nella stessa palazzina. Quando nel loro territorio si scatena una disputa, due auto che non vogliono cedere il passo e bloccano per un giorno e una notte il vicolo, sono i Calafiore a guidare il coro di spettatori-tifosi e a organizzare un giro di scommesse. Ma presto la commedia si trasformerà in tragedia.

Emma Dante, nata a Palermo e diplomata presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Ha lavorato inizialmente a teatro come attrice, per poi intraprendere una brillante e pluripremiata carriera da regista.

Giorgio Vasta, nato a Palermo, vive e lavora a Torino. Editor e consulente editoriale, insegna scrittura narrativa presso l’Istituto Europeo di Design di Torino. Il suo primo romanzoIl tempo materiale”, è stato candidato al Premio Strega 2009. 

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...