Viaggio in Portogallo di Josè Saramago

Il commento...

A volte penso che non ci sia nulla di più bello che viaggiare con la fantasia. Perché credo che viaggiare sia una delle molte facce della felicità…..

Lo deve avere pensato anche Saramago quando ha scritto questo “piccolo” capolavoro letterario, diverso dai soliti libri che siamo abituati a leggere ma, fidatevi, altrettanto appassionante. Una "sfida" e un "invito". è cosí che presenta al lettore le pagine di Viaggio in Portogallo. Un invito a lasciare la propria dimora per mettersi in strada e, al contempo, una sfida a costruire il proprio itinerario, a fare delle luci, delle voci e dei sapori un'esperienza interiore, un'occasione di conoscenza spirituale.

Ogni tanto ho fatto delle lunghe pause, ho chiuso gli occhi e ho provato ad immaginarmi lì, in quei luoghi, tra la quella gente. Provate anche voi.

Non è stato facile, lo ammetto, perché ho avuto come l’impressione che l’autore volesse mettermi in guardia, avvertendomi di non disporre di questo libro come di una normale guida, o di una mappa da tenere sottomano, o di un catalogo generale, bensì consigliandomi di prestare minimo ascolto alla facilità degli itinerari comodi e frequentati e di accettare di sbagliare strada e di tornare indietro, o, al contrario, perseverare fino a inventare inusuali vie d'uscita verso il mondo.

Lo consiglio a coloro ai quali piace la letteratura "vera", scandagliare l'animo umano nelle sue reazioni di fronte al paesaggio e in generale alla vita che scorre e non in ultimo ai curiosi (io sono decisamente tra questi!!).

Josè Saramago è stato uno scrittore, poeta e critico letterario portoghese, nonché premio Nobel per la letteratura nel 1998. Uno dei tratti che più caratterizzano le opere di Saramago è il narrare eventi da prospettive piuttosto insolite e controverse, cercando di mettere in luce il fattore umano dietro l'evento. Sotto molti aspetti, alcune sue opere potrebbero essere definite allegoriche. E' scomparso il 18 giugno 2010.

 

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...