Passaporto di servizio. In viaggio a Est alla ricerca dell’Unione europea.

Elisa Z Postato da Elisa Z in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 12 novembre 2010 presso Libreria del Mondo Offeso - Corso G. Garibaldi 50 (cortile interno) (Milano), alle 19:00.
L'evento...

Passaporto di servizio.
In viaggio a Est alla ricerca dell'Unione europea


Venerdì 12 novembre alle 19 alla Libreria del Mondo Offeso è in programma la presentazione di “Passaporto di servizio. In viaggio a Est alla ricerca dell'Unione europea”, il nuovo libro di Paolo Bergamaschi (Infinito edizioni). L’evento fa parte del Ciclo di incontri, con infinito edizioni, a tema:

Diritti umani e civili. Un’occasione di discussione, riflessione, approfondimento e informazione su cosa accade nel mondo.

All’incontro sarà presente lo stesso autore.

Il libro
L’Unione europea può essere un incubo per chi ci vive ma è il sogno di decine di milioni di cittadini europei che hanno come massima aspirazione l’ingresso nella Ue.
Il libro è un racconto dei viaggi effettuati dall’autore, da decenni membro della Commissione Esteri del Parlamento Europeo, nei paesi balcanici, caucasici e asiatici, durante le missione UE.
Ne scaturisce una narrazione scorrevole e interessante sul rapporto tra la Ue e questi Paesi, sulle condizioni di vita in luoghi come Bosnia, Kosovo, Serbia, Montenegro, Macedonia, Ucraina, Moldova, Bielorussia.
 
“Il filo rosso che collega le capitali e i Paesi di cui Paolo Bergamaschi narra è l’aspirazione di entrare nella Ue. Prima della crisi del 2008 si poteva parlare addirittura di una certa frenesia, come se Bruxelles potesse, con la bacchetta magica, risolvere tutte i problemi accumulati. Oggi si attende l’Ue un po’ come si aspettava il signor Godot; sembrava sempre dietro l’angolo, in procinto di farsi vedere, e poi non è mai venuto…”.
(dalla prefazione di Demetrio Volcic)
 
 
L’autore
Paolo Bergamaschi lavora come consigliere presso la Commissione Esteri del Parlamento Europeo. Veterinario di professione collabora con riviste, siti web e quotidiani con reportage e analisi di avvenimenti internazionali. Nel 2007 ha pubblicato il libro Area di Crisi-Guerre e Pace ai Confini d’Europa (La Meridiana). è musicista e cantautore con quattro cd all’attivo.
 
La Libreria del Mondo Offeso è in Corso G. Garibaldi 50 (cortile interno) – Milano.



 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

I commenti su questo post sono chiusi!