Rassegna della MicroEditoria

paola Postato da paola in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 12 novembre 2010 al 14 novembre 2010 presso Chiari - Villa Mazzotti Biancinelli (Brescia) (tutta la giornata).
L'evento...

Rassegna della MicroEditoria

(ottava edizione)

Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari (Bs), ospiterà l'ottava edizione della Rassegna della Microeditoria Italiana.

Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari (Bs)

Tre giorni, dal 12 al 14 novembre, con protagonisti i piccoli editori che grazie al loro accurato lavoro contribuiscono ad arricchire la qualità dell'editoria italiana.

Nella splendida cornice della Villa, realizzata dall'architetto Antonio Vandone, fra il 1911 ed il 1919, immersa in un parco di circa 10 ettari, si alterneranno presentazioni, eventi artistici e musicali che avranno come fulcro il mondo femminile.

Il sottotitolo recita infatti: "Cromosoma X: per metà sei donna, per metà sei sogno" e tutta la Rassegna è dedicata ad Elvira Sellerio, scomparsa il 3 agosto di quest'anno.

Elvira Sellerio


Il primo giorno, si apre alle 17.30 con 13 poetesse per 13 poesie (allestimento di Rinaldo Turati) e Voci di donna, a cura del gruppo di volontari e di volontarie lettrici della Biblioteca Sabeo Le Librellule.

Nell stessa giornata, ci propone in chiusura, alle 20.30 nella Sala Zodiaco, Donne e Resistenza Ieri E Oggi: dibattito con tre autrici di storie di guerra e Resistenza, Lidia Menapace, Luisa Morgantini e Bruna Franceschini.

Contemporaneamente, nella Sala Morcelli, sarà presentato un importante progetto degli studenti dell'Itcg "L. Einaudi" di Chiari (BS) che ha dato vita al libro Donne che migrano per lavoro e la mostra Mundìne ai rìs e Fómne a servése (Mondine in risaia e Donne a servizio).

Sabato 13, alle ore 15:00 nella Sala Drappi, sarà presentato Nostra Signora della Luce di Maria G. Di Rienzo (Ed. Stelle Cadenti).

Sempre alle ore 15:00, ma nella Sala Morcelli, ci sarà la presentazione di Le parole di Creusa di Redenta Formisano (Altredizioni Casa Editrice).

"Alla vigilia della guerra di Troia Creusa, figlia di Priamo e moglie di Enea, vive una quotidianità apparentemente normale. Un punto di vista al femminile che si oppone alla guerra, che polemizza con la religione quando essa è usata come strumento per spaventare le folle...

(fonte:http://www.rassegnamicroeditoria.it/rme/index.php/programma/sabato-13.html)

Isabella Bossi FedrigottiAlle ore 16:00, Sala Zodiaco, incontro con Isabella Bossi Fedrigotti, giornalista e vincitrice nel 1991 del Premio Campiello (con il libro Di buona famiglia).

Contemporaneamente nella Sala Drappi, verrà presentato l'interessante romanzo di Tiziana Colasanti, La leggenda della gru bianca (Ed. Caribou).

Sul finire della serata si potrà assistere allo spettacolo musicale Vincent dedicato alla figura di Vincent van Gogh.

Tanti e altrettanto interessanti, gli eventi dell'ultima giornata, domenica.

Alle ore 10:00 degustazione musico-olfattiva con Virginia Mastelli che presenta l'aromaterapia dell’erboristeria NaturaTre (Rudiano) e il sound di Francesco Saiu chitarra classica e folk.

Alle 11:00 presentazione del libro Ci chiamavano streghe, curato da Andrea Richini (Laterza Edizioni).

Alle 14:30 La Pessima Madre. Racconti di donne a sostegno delle donne con due delle autrici e Irene Panighetti.

Alle 17:00 Il Diavolo e l'Acqua Santa - dialogo sulla femminilità con Nadiolinda, scrittrice. Suor Italina Parente delle suore operaie, coordina Annachiara Valle, direttore di Madre e giornalista di Jesus e Famiglia Cristiana.

Per tutti e tre i giorni ci saranno anche laboratori di lettura creativa per bambini e altri eventi per i più piccoli, e la proiezione di cortometraggi firmati donna.

La manifestazione propone anche le due mostre tematiche, una dedicata alle Mundìne ai rìs e Fómne a servése e l'altra al mondo dell'E-Book.

E' solo una parte del ricco e interessante programma della rassegna.

Per l'elenco completo: html - pdf

La Rassegna della Microeditoria Italiana è curata dall'Associazione Culturale l'Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari e il patrocinio della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, Consiglio Regionale della Lombardia e della Consigliera provinciale di Parita'.

Gli orari di apertura nelle tre giornate:

- venerdì 12 novembre dalle 17.30 alle 22.00

- sabato 13 dalle 10.00 alle 22.00

- domenica 14 novembre dalle 10.00 alle 20.00

 


Evento organizzato da Associazione Culturale l'Impronta e altre Istituzioni e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...