“Riciclare? Un Classico!” – concorso letterario

luSal Postato da luSal in Eventi > concorsi e premi letterari
Questo evento si è tenuto il 11 novembre 2010 a Milano, alle 11:00.
L'evento...

“Riciclare? Un Classico!” - concorso letterario

Rassicurare i cittadini sull’esito della raccolta differenziata di carta e cartone. Fare scoprire a tutti il “ciclo del riciclo”, un processo virtuoso che ogni giorno fa rinascere a nuova vita milioni di scatole, imballaggi, riviste...

 

Con questi obiettivi, torna  Riciclo Aperto Impianti, il “porte aperte” nazionale della filiera cartaria previsto dal 18 al 20 novembre, organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) e giunto alla X edizione. 

 

Per questa occasione, Comieco, in collaborazione con la casa editrice minimum fax, presenta il concorso letterario Riciclare? Un Classico! un’iniziativa che intende promuovere la cultura del riciclo e del riutilizzo - una tendenza che si va sempre più consolidando fra gli italiani - applicata questa volta alle parole che hanno fatto la storia della letteratura. 

  

Diego De Silva, Paolo Giordano e Francesco Piccolo, tre dei più importanti autori italiani dei nostri tempi, riscriveranno l’incipit di altrettanti classici della letteratura contemporanea (Revolutionary Road di Richard Yates, Il migliore di Bernard Malamud, Sabato sera, domenica mattina di Alan Sillitoe), pubblicati da minimum fax nella collana minimum classics.

 

I partecipanti, giocando sul tema del riciclo applicato alla letteratura, dovranno riscrivere in versione ridotta uno dei classici proposti dagli autori partendo proprio dai loro incipit.  

 

Un modo originale per sottolineare come le parole scritte sulla carta, allo stesso modo dei milioni di imballaggi, sacchetti, giornali e libri raccolti quotidianamente, possono così trasformarsi e rinascere continuamente proprio grazie al riciclo.

 

Giovedì 11 novembre, alle ore 11,00  presso la Libreria Feltrinelli di Milano (Piazza Piemonte).

 

 


Evento organizzato da Comieco e minimum fax e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...