Bookout – Fiera del libro a tema LGBT

luSal Postato da luSal in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 12 novembre 2010 al 14 novembre 2010 presso la Stazione Leopolda (Pisa) (tutta la giornata).
L'evento...

Bookout - Fiera del libro a tema LGBT

 

Dal 12 al 14 novembre 2010 si terrà a Pisa, Bookout, la prima fiera del libro a tema LGBT (lesbico, gay, bisessuale e trans), manifestazione promossa da Arcigay Pisa con il contributo di CESVOT, il Centro servizi volontariato della Toscana. 

 

Bookout coinvolgerà appassionati di libri, esperti di settore e cittadini e cittadine desiderosi di approfondire tematiche relative a omosessualità, lesbismo e transessualità, in un evento unico sul panorama nazionale. è infatti la prima volta in Italia che libri, saggi e fumetti che affrontano temi legati all’orientamento sessuale o all’identità di genere conquistano la dignità di un percorso fieristico.

   

Bookout sarà dunque l’occasione, attraverso una carrellata di presentazioni, reading, conferenze, spettacoli e incontri, per un confronto diretto tra i lettori e quegli autori che, con le loro opere, hanno allargato lo sguardo all’esistenza delle persone lesbiche, gay e transgender.

 

La fiera, che sarà ospitata nella Stazione Leopolda di Pisa, avrà anche un importante spazio di esposizione-vendita di opere lgbt e mostre tematiche. Hanno annunciato la loro presenza: Odoya, Il Dito e la Luna,  Mimesis, Fabio Croce,  Il Saggiatore, WLM,  Cicero,  Pellegrini, ETS, Feltrinelli. Presente naturalmente l’editoria di settore: per il fumetto tematico: Kappa Edizioni; per l’antiquariato, con rare riviste femministe e riviste gay, la Libreria Bernardini e Studio Bibliografico Aurora; per la fotografia di nudo maschile, Bruno Gmünder. 

 

Tra le mostre, di particolare interesse l’esposizione delle pubblicazioni antiquarie di Luca Locati Luciani, tra i maggiori collezionisti italiani di memorabilia lgbt, con rarità di Tom of Finlandromanzi a tematica gay italiani e francesi degli anni 20 e le prime riviste patinate rivolte ad un pubblico di omosessuali, come l’introvabile "Noi" del 1975, insieme ad alcuni rari saggi sull'omosessualità dei primi decenni del 900.

 

 

Ad aprire il programma del festival, venerdì 12 (ore 11,30)  saranno tre grandi scrittori gay, Carlo Emilio Gadda, Aldo Palazzeschi e Piero Santi, raccontati in una conferenza da Francesco Gnerre, docente e autore de L’Eroe negato (ed. Baldini&Castoldi), che cercherà di riportare l’attenzione sul senso di una lettura in chiave gay delle loro opere.

 

Sempre venerdì, ore 19, andrà in scena "La versione dell’acqua", recital tratto dal noir partenopeo Acqua stortaromanzo d’esordio di L.R. Carrino pubblicato (con notevole riscontro) da Meridiano Zero, spettacolo teatrale con partitura musicale di Federica Principe e testi dello stesso Carrino, anche interprete principale.

 

Ma il clou del cartellone sarà sicuramente la presentazione in esclusiva nazionale (sabato 13 a partire dalle 16) di due attesissime uscite: dopo il  trionfo di vendite di Generations of Love, Matteo B. Bianchi scrittore, firma di riviste di tendenza, autore radiofonico e televisivo di successo (da Dispenser su Radio2 a Victor Victoria su La7), sarà al Bookout per presentare al pubblico il suo nuovo romanzo, Apocalisse a domicilio  (ed. Marsilio), storia di un giovane autore televisivo milanese, omosessuale e single, immerso nella routine massacrante del mondo dello spettacolo.

 

 Nuova lavoro anche per Ivan Cotroneoscrittore e sceneggiatore tra gli autori tv de L’Ottavo Nano e Tutti i pazzi per amore, con Un bacio (ed. Bompiani), giallo psicologico, puzzle di sentimenti, drammatico racconto di un amore impossibile, costruito come un meccanismo a orologeria che, sullo sfondo, traccia un’analisi dell’omofobia e dei suoi devastanti effetti nel nostro Paese. Entrambi gli scrittori saranno presenti.

 

Nella giornata di domenica 14 (ore 16,30), il dibattito, con personalità del settore, “Narrare le differenze per superare le discriminazioni”.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Calendario completo delle iniziative e info presso il sito ufficiale di Bookout, anche su Facebook.

 

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...