Lo show della farfalla (Libri&Spritz)

Santippe Postato da Santippe in Eventi > incontri letterari
Questo evento, inserito nell'ambito di Libri & Spritz - Aperitivi con l'Autore, si è tenuto il 9 novembre 2010 presso Roma (Roma), alle 18:00.
L'evento...
Nell’ambito della rassegna Libri&Spritz - Aperitivi con l'Autore, iniziativa del mensile di promozione del libro e della lettura Leggere:tutti con la collaborazione di Convoglia Viaggio di Sapori
 
martedì 9 novembre alle ore 18,00 avrà luogo la presentazione del libro di Franco Matteucci, Lo show della farfalla (edito da Newton Compton)
 
Un parterre d’eccezione leggerà brani tratti dal romanzo: Massimo Cinque, Lorella Cuccarini, Eleonora Daniele, Alessandro Di Pietro, Luca Giurato, Sonia Grey, Miriam Leone, Cristiano Malgioglio, Roberto Rosseti, Gianfranco Vissani.
 
 
Il Libro: Lo show della farfalla
Floriana è una donna giovane, moglie taciturna e vessata, madre ritrosa e femmina negata, casalinga frustratamente perfetta.
Ha un marito fruttivendolo, un figlio in piena tempesta ormonale, una suocera che non vuole arrendersi allo scorrere del tempo: gente brutta, grassa e inospitale, personaggi sbiaditi di un piccolo paese, tasselli nel puzzle di un’esistenza opprimente.
Floriana è una crisalide soffocata e compressa, i suoi giorni passano sempre uguali tra verdure da pulire e pavimenti da lucidare. Ma la storia e la natura cercano il proprio riscatto e ci raccontano con parole delicate la miracolosa nascita di una farfalla.
Il corpo magro di Floriana, escluso e incastrato, acquista vita e colore attraverso eventi straordinari e quotidiani, sentimenti che fanno capolino in pagine di provocante candore. Floriana diventerà ciò che è, una farfalla, dando forma al suo destino e noi rimarremo storditi ad assistere a questa sorprendente favola moderna.
Un romanzo beffardo e caricaturale che dà voce a una fiaba di provincia, onirica e insieme credibile.
 
L'Autore; Franco Matteucci,
è nato in Toscana e vive a Roma. Fin da giovanissimo ha espresso la sua passione cinematografica che lo ha portato ad affermarsi in vari festival. A vent’anni ha iniziato a frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma; in seguito ha lavorato per diversi anni nel cinema, scrivendo soggetti e collaborando con Tonino Guerra. Ha debuttato quindi in Rai svolgendo a lungo il ruolo di regista.
E’ stato tra i collaboratori di Renzo Arbore per la trasmissione L’altra domenica. Per due volte ha superato la selezione per il Premio Italia ed è stato premiato a Umbriafiction e a Treviso cartoon. Attualmente è un dirigente Rai.
All’attività di regista e giornalista Franco Matteucci affianca quella di scrittore.
Tra i suoi romanzi ricordiamo: La neve rossa, Il visionario, Festa al blu di Prussia e Il profumo della neve (finalista al Premio Strega 2007).
 

 
Libri&Spritz è aperta a tutti e prevede una quota di partecipazione di 5,00 euro che include l'aperitivo buffet e che sarà rimborsata a chi vorrà acquistare il libro presentato o a chi sottoscriverà un abbonamento alla rivista Leggere: tutti.
Per maggiori informazioni: info@leggeretutti.it

 


Evento organizzato da Leggere: tutti e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...