Un libro a Milano

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 26 novembre 2010 al 28 novembre 2010 presso SuperstudioPiù, Via Tortona 27 (Milano) (tutta la giornata).
L'evento...

un libro a milano

Un libro a Milano

 

Il 26-27-28 novembre 2010 torna Un libro a Milano, alla sua seconda edizione, salone della piccola e media editoria indipendente.

 

La manifestazione si avvarrà quest’anno, oltre al contributo del Comune di Milano, dell’importante partnership di SuperstudioPiù (Via Tortona 27), ex spazio industriale oggi location di eventi legati al mondo della cultura e della moda, un’area espositiva di 2000 mq che farà da sede ai tre giorni della kermesse.

100 editori provenienti da tutta Italia nella cornice culturalmente più all’avanguardia di Milano, per un weekend di incontri, reading, presentazioni, eventi, laboratori, dibattiti, happy hour, spazio ragazzi e tanto altro.

 

Editoria - Ecologia - Tecnologia sarà il motivo conduttore di questa edizione 2010, ma si parlerà anche di musica, cinema, moda, sport, e bibliodiversità - la diversità editoriale del libro - contro la standardizzazione dei contenuti e l’impoverimento delle identità culturali, mentre il paese ospite d’onore di quest’anno sarà la Slovacchia.

 

Grande spazio anche ai ragazzi. Visto il successo ottenuto con la prima edizione, Zephyro Organizzazione Eventi ripropone il premio letterario “Un Libro, Un Sogno”, (scarica il bando di presentazione in pdf), in collaborazione con l’associazione culturale Libri al Sole.

Il concorso è rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Milano e Provincia.

 

Primo appuntamento alle ore 18,30 di venerdì 26 novembre, con il saluto al pubblico e agli editori presenti da parte dei promotori e aperitivo di benvenuto offerto a tutti gli ospiti.

 

Ilaria Caprioglio, autrice di "Milano-Collezioni andata e ritorno"

La serata inaugurale proseguirà con la presentazione di Milano-Collezioni andata e ritorno (Libero di scrivere Edizioni), della scrittrice Ilaria Caprioglio, avvocato ed ex top model, che ci racconterà  luci ed ombre nel mondo della moda.

A parlarne con l’autrice ci saranno Fabiola De Clercq (presidente ABA-Associazione Bulimia Anoressia), Rosanna Ercole Mellone (giornalista del gruppo editoriale Repubblica-L’Espresso) e Daniela Pedrini (agente per The Fashion Model Management).

 

 

Al termine della presentazione, performance musicale del Duo Harmoniae, con brani tratti dal repertorio brasiliano e argentino.

 

Nella giornata di sabato 27 novembre, grande spazio alla poesia, con gli incontri con Clirim Muca (ore 15) e Marco Feliciani (ore 18), entrambi in uscita con nuove raccolte.

Sempre nel pomeriggio (ore 16), la Giulio Perrone Editore proporrà un reading di giovani autori milanesi, mentre in chiusura (ore 19), incontro con Myriam Defilippi, Claudio e Lieto Cuccurullo, autori di Mollo tutto e vado in Australia, resoconto di un viaggio molto speciale di una famiglia pavese down-under, nel paese dei canguri.

 

Alle ore 15 di domenica 28 novembre, presso lo spazio del Caffè letterario, la Todaro Editore presenterà al pubblico la collana di immagini e parole Fiorni Neri;

Sempre domenica, alle 15, Sala Presentazioni,  Cinema mente e corpo, manuale della Zephyro Edizioni, più di 500 film in 100 anni di storia del cinema, commentati dallo psichiatra e psicoterapeuta Ignazio Senatore.

Presenti l’autore e il critico cinematografico Andrea Bellavita. Alle ore 18, dibattito su giornalismo e narrazione d’inchiesta, a cura di Nuovi Mondi ed Edizioni Ambiente, con la partecipazione di Giuseppe Marino, autore de La casta dell’acqua. Come la privatizzazione sta assetando l’Italia (qui recensito da Jacopo Fo).

 

 

 

La copertina del libro "Wanda, l'ultima maitresse"Chiusura assolutamente cult con Wanda l'ultima maitresse (ore 19), incredibili memorie della mitica Wanda Senigalliesi, “la bolognese”, già a suo tempo omaggiata da Montanelli (il celebre libello Addio Wanda), che a 96 anni suonati ha raccontato i suoi ricordi di zingara dell’amore al giornalista Claudio Barnieri, per un volume pubblicato da Memoranda Edizioni (vedere per credere il sito della Wanda, cult anche quello).

Con Bernieri, ci sarà anche il complesso dei Cafè Merlin, che ha realizzato un musical ispirato al libro. Da non perdere.

 

 

Per conoscere gli editori che parteciperanno, per curiosare fra le proposte editoriali e il calendario eventi del week end della manifestazione: http://www.unlibroamilano.it/Eventi.php.

Un libro a Milano è anche su Facebook, con notizie in tempo reale.

 

 

 luSal - redazione de "imieilibri.it"  

 


"imieilibri.it" continuerà ad aggiornarvi sui vari eventi in programma, con specifici articoli di presentazione e approfondimento, che segnaleremo anche sulla nostra bacheca facebook.

 

 

 

 

 


Evento organizzato da Zephyro Organizzazione Eventi e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...
  • admin

    Alermar dice,

    Mi sembra tutto molto interessante, spero di poter venire di persona qualora ci fossero iniziative a Milano e provincia.


Scrivi la tua opinione su questo post...