Aldo Busi a Gender Bender

Postato da Luigia Bencivenga in Eventi > incontro con autori
Questo evento si è tenuto il 5 novembre 2010 presso la Libreria Coop Ambasciatori, via Orefici 19 (Bologna), alle 18:00.
L'evento...

Botta e risposta con Aldo Busi. Le botte a parte

Venerdì 5 novembre, alle ore 18.00 presso la libreria Coop Ambasciatori di Bologna, Aldo Busi presenterà al pubblico AAA!, tre racconti editi da Bompiani.

L'incontro fa parte di Gender Bender, il festival di arte e culture contemporanee dedicato alle identità di genere. Protagoniste di questa edizione sono le Pop Star, icone del mondo LGBT per la capacità di prestarsi ad identificazioni dall'identità sessuale oscillante.

Aldo Busi è una vera e propria pop star letteraria, oltre che punto di riferimento dell'universo gay. Lo scrittore ha fatto della libertà di pensiero una cifra riconoscibile del suo stile, a costo di pagarne le conseguenze. Nel 1989 ha subito un processo per oscenità a causa delle scene di sesso contenute nel romanzo Sodomie in corpo 11, accusa da cui fu assolto con formula piena.

I tre racconti editi da Bompiani sono dedicati all'Italia, “dura con gli immigrati, durissima con chi non appartiene ad almeno una confraternita” tanto che, afferma lo scrittore, varrebbe “scrivere una brillante domanda di assunzione a Carla Bruni in qualità di aspirante cervello in fuga”. L'incontro alla libreria Coop Ambasciatori sarà l'occasione di parlare di identità di genere e nuove rappresentazioni del corpo in un momento in cui le espressioni omofobiche pervadono il linguaggio comune quanto quello politico. Mi piace ricordare Busi come il traduttore di Alice nel Paese delle Meraviglie, una fiaba dedicata alla formazione dell'identità, così fluttuante nei corpi degli adolescenti che mal corrispondono ai loro abiti mentali.

Riferimenti web

http://www.genderbender.it/

http://www.genderbender.it/ita/dettaglio.asp?id=384

http://www.librerie.coop.it/

AAA, tre racconti di Aldo Busi

 


Evento organizzato da Gender Bender Festival 2010 e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...