Carne macinata per l’universo. Incontro con Maurizio Maggiani

Francesca M Postato da Francesca M in Eventi > incontro con autori
Questo evento, inserito nell'ambito di Fiera del Libro di Porto Viro, si è tenuto il 4 novembre 2010 presso Rovigo, Porto Viro, Biblioteca Civica (Rovigo), alle 21:00.
L'evento...

 

Carne macinata per l'universo

Incontro con Maurizio Maggiani

 


Nell’ambito degli eventi inseriti all’interno dell’ XI edizione della Fiera del Libro di Porto Viro (Rovigo), giovedì 4 novembre Maurizio Maggiani terrà un monologo di presentazione del suo libro “Carne Macinata per l’universo”. L’incontro avrà luogo presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica (Ex Macello) di Porto Viro con inizio alle ore 21.


Con “Carne macinata per l’universo” Maurizio Maggiani racconta le storie di due generazioni di giovani donne e di giovani uomini, europei, ma soprattutto italiani, che hanno sacrificato la propria vita ad un’unica ambizione: quella, appunto, di farsi carne macinata per l’universo, nel tentativo eroico e forse utopico di instaurare un nuovo ordine sociale fondato sui valori di libertà, giustizia e solidarietà. è  il sogno del Risorgimento, un periodo che vedeva l’Italia diventare il più grande teatro della storia cui si potesse assistere, un teatro in cui cominciava ad affacciarsi il “paradosso” di una libertà teorizzata con dovizia di particolari, ma pressoché assente negli ordinamenti dei vari Stati della penisola. Tutto era ancora da fare eppure tutto sembrava straordinariamente a portata di mano: questo, forse, il messaggio che di quel passato andrebbe recuperato, per smettere di subire e cominciare ad affrontare le illiberalità del nostro tempo.


Tra le altre opere di Maurizio Maggiani ricordiamo “Vi ho già tutti sognato una volta” (1990), “Felice alla guerra” (1992), "Il coraggio del pettirosso” (1995, premi Viareggio Rèpaci e Campiello 1995), “Màuri màuri” (1996), “La regina disadorna” (1998, premi Alassio e Stresa per la Narrativa 1999), “è stata una vertigine” (2002, premio letterario Scrivere per amore 2003, finalista premio Chiara), “Il viaggiatore notturno” (2005, premio Ernest Hemingway, premio Parco della Maiella e premio Strega), “Mi sono perso a Genova” (2007) “Storia della meraviglia. 12 canzoni e 3 monologhi” (2008), scritto con Gian Piero Alloisio.

 

 

 


Evento organizzato da Associazione Culturale "Cuore di Carta" e Istituzioni locali e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...