Mercoledì con la Storia (III edizione) – “Castelli Medievali”

luSal Postato da luSal in Eventi > incontri letterari
Questo evento si è tenuto il 3 novembre 2010 presso la Libreria Laterza (Via Sparano da Bari, 136) (Bari), alle 18:00.
L'evento...

Mercoledì con la Storia (III edizione) - "Castelli Medievali"

Mercoledì 3 novembre alle ore 18.00, presso la Libreria Laterza di Bari (Via Sparano 136), primo incontro della III edizione dei Mercoledì con la Storia, a cura dell’Associazione culturale del Centro di Studi Normanno-Svevi dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, a tema:

 

“Castelli medievali di Puglia e di Basilicata dai Normanni a Federico II e Carlo d’Angiò”

 

con il professore Raffaele Licinio. 

 

Cos'è un castello? Perché l'uomo ha costruito i castelli? Ogni castello costituisce un unicum o è parte di un sistema di strutture fortificate? Chi viveva nei castelli? Chi li governava?”

 

Nella società contemporanea la mitologia castellare ha superato la realtà storica. Quella della bella principessa affacciata al balcone merlato di sapore hollywoodiano che porge il fazzoletto ricamato al bel cavaliere costituisce l'immagine immediata di una fantasia romantica che, nell'immaginario collettivo, rasenta la realtà.

 

Ma, nella Puglia medievale, i castelli rappresentarono il potere dei sovrani normanni, svevi, angioini e aragonesi e ne declinarono la potenza controllandone le città e i territori e, talvolta, raffigurando simbolicamente il significato stesso della corona.

 

In un percorso tra storia del sistema castellare pugliese e discussione sulla mitologia stessa del castello medievale, il professor Raffaele Licinio presenterà la nuova edizione del suo volume più famoso e premiato, Castelli Medievali, a cura della giovane casa editrice barese Caratteri Mobili.

 

L’incontro sarà presentato da Giuseppe Losapio, docente di letteratura e storia nelle scuole medie di secondo grado e membro dell’Associazione culturale del Centro di Studi Normanno-Svevi.

   


 

Raffaele Licinio è professore ordinario di Storia medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari. Dal novembre 2002 è direttore del Centro di Studi Normanno-Svevi della stessa Università. La sua attività scientifica riguarda in particolare i rapporti tra strutture sociali e produttive, assetto del territorio e realtà istituzionali all’interno del Mezzogiorno bassomedievale, con particolare attenzione verso gli ambiti territoriali e i problemi di storia agraria medievale. 

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...
  • admin

    Marco Brando dice,

    :-)


Scrivi la tua opinione su questo post...